Criminalità e sicurezza nell'informazione

Convegno

Festival dell'economia 2010
Dialoghi

Ilvo Diamanti
Gian Antonio Stella

Ilvo Diamanti presenterà per la prima volta i dati dell'Osservatorio Europeo sulla sicurezza che nasce dalla collaborazione tra Demos, Osservatorio di Pavia e Fondazione Unipolis. I dati riguardano la percezione della criminalità e della sicurezza in Italia, Germania, Francia, Spagna e altri paesi europei, comparati con i dati effettivi sulla criminalità. Ne seguirà un dialogo con Gian Antonio Stella.

introduce Alberto Faustini

Ilvo Diamanti
Docente di Scienza politica all'Università "Carlo Bo" di Urbino e direttore del Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis). È editorialista del quotidiano "la Repubblica" e collabora con "Le Monde". È membro di comitati scientifici ed editoriali di riviste nazionali ed internazionali e del comitato scientifico della Società Italiana Studi Elettorali. Attualmente è presidente e responsabile scientifico dell'istituto Demos & Pi. È stato direttore scientifico della Fondazione Nord Est e ha collaborato con "Il Sole 24 Ore". I suoi studi riguardano: autonomie e movimenti autonomisti in Italia e in Europa, identità territoriale e cittadinanza in Europa, trasformazioni del sistema politico e della democrazia, generazioni e mutamento. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Sillabario dei tempi tristi, Feltrinelli (2009); Mappe dall’Italia politica. Bianco, rosso, verde, azzurro…e tricolore, Il Mulino (2009).

Gian Antonio Stella
Giornalista e scrittore. È editorialista e inviato per "Il Corriere della Sera". Ha vinto numerosi premi quali: premio È giornalismo, premio Barzini, premio Ischia e premio Saint Vincent per il giornalismo. I suoi interessi riguardano i temi della politica, della cronaca e del costume. Ha pubblicato di recente: La deriva. Perché l’Italia rischia il naufragio, Rizzoli (2008); Carmine Pascià (che nacque buttero e morì beduino), Rizzoli (2008); Negri, froci, giudei & Co. L’eterna guerra contro l’altro, Rizzoli (2009).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza