Crisi a confronto: la bolla immobiliare del 1922-1934 e quella del 1997-2009

Convegno

Festival dell'economia 2010
Passato/presente

Vernon L. Smith
La grande recessione che abbiamo attraversato è nata dallo scoppio di una grande bolla immobiliare. Anche la grande depressione del 1929 ha avuto una genesi nel mercato delle abitazioni. Un Premio Nobel s'interroga su similitudini e differenze fra i due episodi. Cosa succede ai prezzi in un mercato in cui molte informazioni di base vengono a mancare?

Introduce Matteo Motterlini

Vernon L. Smith
Docente presso la Chapman University, è ricercatore e membro dell'Economic Science Institute della Chapman. È fellow della Econometric Society e membro del comitato editoriale delle riviste "The Cato Journal", "Journal of Economic Behaviour and Organization", "Economic Theory", "Journal of Economic Methodology". È membro dell'Academic Advisory Council dell'Insitute of Economic Affairs (Londra) e del comitato direttivo del Political Economy Research Center. Nel 2002 ha ricevuto il premio Nobel per l'Economia. Si occupa di economia sperimentale, economia industriale, property rights economics, neuroeconomics. Ha pubblicato articoli su riviste quali: "The Independent Review", "The Journal of Psychology and Financial Markets". È coautore di Handbook of Experimental Economics Results, North-Holland (2008), e autore di La razionalità nell'economia. Fra teoria e analisi sperimentali, IBL (2010).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza