Crisi della finanza: passato, presente e futuro

Convegno

Festival dell'economia 2010
Visioni

Nouriel Roubini
Come si è arrivati alla Grande Recessione? È davvero finita la crisi? Cosa si può fare per scongiurare il rischio di una lunga fase di crescita anemica dell'economia mondiale? Come fare per affrontare gli squilibri globali che hanno contributo alla crisi? L'analisi dell'economista che aveva meglio previsto la genesi della crisi.

introduce Tito Boeri

Nouriel Roubini
Docente di Economia e business internazionale alla New York University. È ricercatore presso CEPR e NBER. Membro del Bretton Woods Committee, del Council on Foreign Relations Roundtable sull'economia internazionale e membro del Comitato degli esperti accademici presso il dipartimento per gli affari fiscali del FMI. Ha insegnato alla Yale University. Ha ricoperto varie cariche presso il Dipartimento del Tesoro statunitense ed è stato consulente per la Casa Bianca. I suoi interessi di ricerca riguardano: macroeconomia e finanza internazionali, politica fiscale, economia politica, teoria della crescita e sistema monetario europeo. Collabora con diverse riviste scientifiche come: "Journal of International Economics", "Journal of Restructuring Finance". É co-autore di Bailouts or Bail-Ins: Responding to Financial Crises in Emerging Markets, Peterson Institute (2004) e di La crisi non è finita, Feltrinelli (2010).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza