Cristallo, polvere, roccia... Dall'universo e dal cuore della terra all'uomo

Mostra

Ignorare la relazione che intercorre tra un oggetto di uso comune – come un bicchiere di vetro, il talco o il semplice dentifricio – e la sua origine minerale, nasce dalla difficoltà di immaginare che un minerale può essere impiegato per realizzare prodotti che non tradiscono nemmeno lontanamente la loro provenienza.
La mostra si propone di evidenziare come l’elemento minerale pervada la vita, dalla sua presenza nell’universo, nelle stelle, nelle meteoriti, nel nostro pianeta fino alla composizione corporea degli esseri viventi e agli oggetti che vediamo e utilizziamo ogni giorno.

La prima sezione è dedicata all’esplorazione dell’universo con particolare riguardo alle stelle - fucine di elementi - alla loro nascita, vita e morte. L'uomo e la natura sono costituiti principalmente da elementi prodotti dagli astri. Tutti gli atomi che compongono il nostro corpo, la Terra, i pianeti sono stati un giorno "fabbricati" nelle stelle. La visita di questa sezione, che si arti- cola all'interno del suggestivo scenario del Planetario, guida il visitatore attraverso spettacoli, immagini e significativi esemplari di minerali, lungo questo percorso.

La seconda sezione della mostra ha lo scopo di focalizzare l’attenzione dei visitatori su un aspetto generalmente ignorato: l’utilizzo di minerali negli oggetti con cui veniamo a contatto nella vita di tutti i giorni, nelle case e nei luoghi di lavoro. Ignorare la relazione che intercorre tra un oggetto di uso comune - come un bicchiere di vetro, il talco o il semplice dentifricio - e la sua origine minerale, nasce dalla difficoltà di immaginare che un minerale può essere impiegato per realizzare prodotti che non tradiscono nemmeno lontanamente la loro provenienza. Oggi siamo abituati a pensare che tutto, o quasi, ciò che maneggiamo sia un prodotto "artificiale" realizzato attraverso processi di sintesi; invece le sostanze ottenute da minerali allo stato grezzo, così come presenti in natura o appena modificati da semplici lavorazioni, sono moltissime. Il percorso espositivo, in questa seconda parte, si propone di rendere disponibili alcuni risultati della ricerca scientifica applicata al mondo della produzione in modo comprensibile a tutti. Le aziende prescelte operano in Italia in diverse aree produttive e sono considerate all'avanguardia per la ricerca scientifica o per il design. Sarà possibile ammirare oggetti selezionati tra quelli maggiormente in uso nella società contemporanea e che meglio rappresentano l'evoluzione tecnologica e artistica nei diversi settori. Accanto ad essi sono esposti esemplari di minerali che partecipano alla loro composizione, nella forma cristallina che li caratterizza.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - Patrocinio e collaborazione di Università degli Studi di Siena - Politecnico di Milano - Gruppo Mineralogico Senese