Cristina d'Avena live
Carnevale 2007 nel Garda trentino
La biografia e la discografia della cantante più amata dai bambini sul suo sito ufficiale >>
Nata a Bologna il 6 luglio del 1964, cantante e attrice, mostra sin da piccola una grande passione per la musica. Tanto che a tre anni è una delle piccole partecipanti della decima edizione dello Zecchino d'Oro. Interpreta il celebre brano Il walzer del moscerino. Ma lei così piccola lo pronuncia Il walzerrr del moccerino. Ma la sua voce non passa inosservata. Così, qualche anno dopo, le viene affidata l'interpretazione della sigla di Bambino Pinocchio. Serie televisiva di Canale 5. Il successo arriva presto. Con La canzone dei Puffi. Con cui vince il primo disco d'oro. Seguito da cinque dischi di platino: Kiss me Lucia e i Bee Hive, Arriva Cristina, Cristina, Cri Cri, Fivelandia 14.
Centinaia i suoi concerti in tutta Italia. Fra questi gli spettacoli tenuti nel novembre '89 e '90 al Palatrussardi di Milano. E nel novembre '92 al Forum di Assago. Gli incassi dei quali sono devoluti interamente all'Associazione per la ricerca sul cancro. Dopo aver venduto oltre tre milioni di LP, esce Fivelandia 16. Seguito da Fivelandia 1999.
Ma la sua carriera percorre anche gli itinerari cinematografici e televisivi. Debutta come attrice nella serie Licia. Nel '88 nasce Arriva Cristina. Telefilm per ragazzi di Italia 1 sulla sua vita. Nell'89 la seconda serie di Cristina. Poi ancora altri film e partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche. Come Buona Domenica, Game Boat, Domenica con Cristina, Buongiorno con Cristina, Quaranta Zecchini d'Oro, La festa della mamma. Dal 13 novembre '98 conduce Serenate. Programma di Fabio Fazio su RaiDue. Nello stesso mese è fra i conduttori del 41o Zecchino d'Oro. Ad aprile '99 conduce il Concerto di primavera, tradizionale appuntamento pasquale de La Banda dello Zecchino. Nel novembre 1999 è fra i conduttori del 42o Zecchino d'Oro. E nel dicembre 1999 conduce Buon Natale a tutto il mondo. Concerto di Natale, speciale de La Banda dello Zecchino. Ad aprile 2000 conduce Concerto di Primavera, speciale de La Banda dello Zecchino. A novembre dello stesso anno conduce, insieme a Ettore Bassi, Cino Tortorella, le tre pomeridiane del 43o Zecchino d'Oro. A dicembre 2000 è ancora la madrina di Buon Natale a tutto il mondo, tradizionale Concerto di Natale per i bambini e speciale de La Banda dello Zecchino.