Cronaca di montagna nel nostro '900
57° TrentoFilmFestival
Le mostre
Le copertine illustrate della Domenica del Corriere Mostra a cura di Vladimiro Orlich
L8 gennaio del 1899, 26 anni dopo lesordio de Lillustrazione italiana e nove dalluscita de La Tribuna Illustrata, nasceva a Milano un settimanale che avrebbe cambiato i destini delleditoria periodica. Era La Domenica del Corriere. Di generazione in generazione La Domenica del Corriere attraversò quasi per intero il Novecento e in certa misura, entrando nelle famiglie italiane, contribuì a delineare i contorni del nostro costume nazionale.
Le tavole proposte in questa mostra realizzate da Achille Beltrame e Walter Molino ci raccontano quasi un secolo di grande alpinismo visto dallimmaginario popolare dellItalia giolittiana, poi del ventennio, e ancora della ricostruzione e infine del boom economico. E una galleria significativa perché ripropone un modo di vedere la montagna che si modifica nel tempo seguendo stili, valori, istanze della cultura dominante del momento.
Vladimiro Orlich è nato a Fiume il 16 marzo 1950. Si trasferisce prima a Livorno poi a Vicenza, città in cui inizia a dedicarsi al teatro e alla pittura. Giunto poi a Belluno apre la galleria darte Arrigo Boito, che, negli anni ospita artisti di indubbia fama quali Renzo Vespignani, Emilio Greco, Bruno Caruso, Robert Carroll, Giuseppe Zigaina. E Curatore Artistico di numerosi eventi culturali organizzati in collaborazione con Enti pubblici e Associazioni Culturali.