Cronaca di montagna nel nostro '900

Mostra

57° TrentoFilmFestival
Le mostre

Le copertine illustrate della Domenica del Corriere Mostra a cura di Vladimiro Orlich

L’8 gennaio del 1899, 26 anni dopo l’esordio de L’illustrazione italiana e nove dall’uscita de La Tribuna Illustrata, nasceva a Milano un settimanale che avrebbe cambiato i destini dell’editoria periodica. Era La Domenica del Corriere. Di generazione in generazione La Domenica del Corriere attraversò quasi per intero il Novecento e in certa misura, entrando nelle famiglie italiane, contribuì a delineare i contorni del nostro costume nazionale.

Le tavole proposte in questa mostra realizzate da Achille Beltrame e Walter Molino ci raccontano quasi un secolo di grande alpinismo visto dall’immaginario popolare dell’Italia giolittiana, poi del ventennio, e ancora della ricostruzione e infine del boom economico. E’ una galleria significativa perché ripropone un modo di vedere la montagna che si modifica nel tempo seguendo stili, valori, istanze della cultura dominante del momento.

Vladimiro Orlich è nato a Fiume il 16 marzo 1950. Si trasferisce prima a Livorno poi a Vicenza, città in cui inizia a dedicarsi al teatro e alla pittura. Giunto poi a Belluno apre la galleria d’arte “Arrigo Boito”, che, negli anni ospita artisti di indubbia fama quali Renzo Vespignani, Emilio Greco, Bruno Caruso, Robert Carroll, Giuseppe Zigaina. E’ Curatore Artistico di numerosi eventi culturali organizzati in collaborazione con Enti pubblici e Associazioni Culturali.