Crossing The Species Barrier. Micro-organisms and Infections as a bridge between Humans and Animals

Convegno

Quando la scienza incontra l'arte, ne trae stimoli per riflettere su nuovi scenari.
E' con questa convinzione che il Mart, Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto ospiterà il 6 e 7 Maggio 2005 un convegno internazionale sul tema del superamento della barriera di specie nelle infezioni.

Il convegno, dal titolo Crossing The Species Barrier. Micro-organisms and Infections as a bridge between Humans and Animals, è organizzato dal Prof. Enrico Magliano, Presidente dell'Associazione Microbiologi Clinici italiani (AMCLI) e dal Prof. Giuseppe Cornaglia, che di recente è diventato il primo Italiano ad essere eletto Presidente della European Society for Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID).
Il convegno è uno dei momenti salienti del programma di eventi Uomo/animale: incontri tra generi, che il Mart ha ideato per affiancare alla grande mostra Il Bello e le bestie - aperta fino all'8 di maggio - discussioni e approfondimenti sui temi da cui prende le mosse l'esposizione. Il programma prevede una molteplicità di iniziative che con un approccio interdisciplinare avvicinano l'arte alle più avanzate riflessioni nei territori della scienza, della filosofia e anche della medicina.

Le sedute dell'incontro si terranno presso la sala conferenze e l'Auditorium Melotti della sede di Rovereto del Mart. Il convegno rivestirà un carattere di eccezionalità non solo per l'inconsueto dialogo tra scienza e arte, ma anche perché i relatori sono tra i massimi esperti mondiali di microbiologia, e perché il tema è di particolare attualità per gli operatori della Sanità.
Infatti il superamento della barriera di specie, cioé la trasmissone di infezioni tra animale e uomo, e le complesse interazioni tra i microrganismi ed il mondo umano ed animale, sono alla base di patologie emergenti come Influenza aviaria, AIDS, BSE, e influenzano anche un fenomeno di grande rilevanza per la sanità pubblica e l'economia sanitaria come la resistenza agli antibiotici.
Il convegno fornisce quindi un'eccellente opportunità di aggiornamento professionale per medici, biologi, veterinari e tecnici di laboratorio.
In tale ottica, qualificati esperti nazionali ed internazionali forniranno ai partecipanti informazioni utili per gestire nella pratica attività diagnostiche, terapeutiche e preventive.

Il programma e la scheda di iscrizione si possono trovare consultando i siti : www.mzcongressi.com - www.amcli.it). Sono stati chiesti i crediti ECM italiani ed europei.

La sera del 6 maggio, in occasione dell'apertura del convegno, per gli iscritti è prevista una visita gratuita alla mostra con la guida e i commenti di Giorgio Verzotti, curatore della mostra insieme a Lea Vergine, e dell'etologo Giorgio Celli


organizzazione: Mart