Cucinema | “Maccarone, io me te magno!”

In tavola i piatti più cult del grande schermo

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia

Buon cibo, grande cinema e ottimo spettacolo: sono questi gli ingredienti base per la ricetta di Cucinema, la sfiziosa rassegna firmata dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale "La pagina filmata" di Trento.

Novità assoluta nel panorama delle attrazioni culturali trentine, Cucinema è un format che fa incontrare l’arte culinaria con quella cinematografica e per portare in tavola i piatti più "cult" del grande schermo, reinterpretati da chef nostrani. 

Il programma della rassegna prevede una serie di appuntamenti, tutti con temi diversi e menù dedicati. Dall’Europa alle Americhe, dall’Asia all’Affrica, un viaggio fra le cucine più ricercate e i piatti immortalati dalla macchina da presa dei più noti registi. 
  
A tagliare il nastro inaugurale ci sarà il cinema italiano degli Anni ’60. “Maccarone, io me te magno!”, la mitica frase dialettale di Alberto Sordi in “Un Americano a Roma”, come del resto tutta la scena davanti al piatto di spaghetti, racchiude con simpatia lo spirito dell’iniziativa, che vuole esaltare l’originalità e le specificità che caratterizzano territori, periodi, personaggi e filoni. Si parte, dunque, da uno dei momenti emblema nella storia della settima arte, “e non potevamo scegliere cartellone più adatto alla ‘prima’ di Cucinema” (affermano Andressa Fedrizzi ed Emanuela Macrì, artefici dell’iniziativa). Gli Anni ’60 sono anni di grande fermento e innovazione socio-culturale. Sono gli anni del boom economico e dell’età d’oro per la cinematografia italiana, con una produzione matura che si è distinta in tutto il mondo per la produzione di capolavori indelebili, registrando in modo inconfondibile una società mutata. Basti citare nomi come Risi, Monicelli, Leone, Ferreri, Fellini. 
  
La serata del 17 novembre ha in serbo alcune sorprese per gli ospiti, a cominciare da un menù d’autore ispirato ai brevi spezzoni dei film che verranno proiettati, con piatti appositamente rivisitati dallo chef Ramon Brugnolli del Bar Bistrot Ristorante Petrarca di Trento. Un’altra novità sarà la riapertura del locale con ambienti rinnovati e ampliamento degli orari. Con novembre, infatti, sarà possibile gustare anche deliziose colazioni al Petrarca, preparate con l’accuratezza di sempre nella scelte di materie prime a km zero e provenienti dal nostro territorio e l’attenzione alla cucina vegana. 


organizzazione: Associazione "La pagina filmata"