Culture InMigrazione

Il Comune di Riva del Garda aderisce alla XV Settimana d’azione contro il razzismo con il progetto Culture InMigrazione, un cartellone di iniziative che vuole favorire un contesto sociale e culturale in grado di prevenire fenomeni di discriminazione e intolleranza e promuovere una società più accogliente.

Incontri e convegni

Il programma:

dal 18 al 26 marzo (dalle ore 16.30 alle 18.30) l'associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda e 46° Parallelo propongono un «Percorso di educazione alla pace», all'Istituto comprensivo «Riva 1» (in viale Damiano Chiesa 12 a Riva del Garda).

Giovedì 21 marzo alle ore 21 «Meditazione per la pace e l’uguaglianza» è una serata pubblica nella chiesetta del Pernone (in via Chiesa Vecchia 17 a Varone) con lo studio olistico La Perla Blu e l'associazione Mavì, in collaborazione con la Pro loco di Varone-Gruppo iniziative Varone.

Dal 22 al 29 marzo «How your voice/ Mostra la tua voce» è una mostra interattiva allestita nella biblioteca civica di Riva del Garda (in piazza Garibaldi 5), aperta lunedì dalle 14 alle 18.30, da mercoledì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30, e sabato dalle 9 alle 12.30.

Venerdì 22 marzo «Show your voice/ Mostra la tua voce» è laboratorio di fumetti per bambini (età da 6 a 11 anni) tenuto nella biblioteca civica Riva del Garda dal fumettista Marco Tabilio e dall'associazione Mavì (dalle ore 16.30 alle 18.30), con merenda interculturale a cura dell’associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda. Alle ore 21 nella chiesetta del Pernone a Varone si proietta il film di Faiza Ambah «Mariam» (Emirati Arabi Uniti Francia, Arabia Saudita, Usa, Quatar, 2015, 45 minuti), con i testimoni migranti del progetto “Storie da Cinema”, in collaborazione con la Pro loco di Varone-Gruppo iniziative Varone.

Sabato 23 marzo nella biblioteca civica di Riva del Garda si presenta il libro di Christian Kuaté «Negro. Lettere a una madre» (Librati, 2018), presenti oltre all'autore Gerardo Aceranza e Dino Sommadossi. Alle ore 20.30 all'auditorium del Conservatorio di Riva del Garda (in viale Marconi 5) si tiene l'incontro con Cécile Kyenge dal titolo «Esperienze e visioni sulle migrazioni: fra il Trentino e l’Europa», con la presentazione del video “Cher mon ami Ali - Cara mamma” a cura di Dagmawi Yimer, in collaborazione con l'associazione Anta Luma.

Domenica 24 marzo nella sede della Scuola Musicale Alto Garda in viale Federico Guella 6 a Riva del Garda la proposta è «Like a “bird”», concerto contro ogni forma di razzismo (inizio alle ore 10.30). Alle ore 20.30 all'auditorium del Conservatorio di Riva del Garda la compagnia di canto Armonicà propone il concerto per voci ed arpa «Riflessi», con l'arpa di Alexandra E. Selleri, il pianoforte di Antonio Vicentini, direttrice Elisa Luppi (presentazione a cura di Rosanna Sega).

Si tratta di azioni diverse e tra loro interconnesse, pensate nello spirito della Settimana d’azione contro il razzismo promossa da Unar (l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) con l’obiettivo di favorire luoghi e opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica, aperta e inclusiva. I partner del Comune e della biblioteca civica di Riva del Garda sono il Centro per la cooperazione internazionale, la cooperativa sociale Arcobaleno, la Scuola Musicale Alto Garda, il Gruppo iniziative Varone, lo studio olistico La Perla Blu e le associazione 46° Parallelo, Rinia, Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda, Mavi e Armonicà.