Culture Talks 2022 - Cultura per lo sviluppo sostenibile
Oltre i confini. Inclusione, partecipazione, diversità.
MILA (Italia, Canada, Stati Uniti, Regno Unito / 2021 / 20') è un'opera di animazione scritta e diretta da Cinzia Angelini.
MILA è una storia di guerra narrata dal punto di vista di una bambina, ispirata agli intensi racconti dei bombardamenti a Trento del 1943 fatti alla regista dalla madre.
Il corto animato è stato prodotto in un arco temporale di 10 anni coinvolgendo 350 artisti volontari provenienti da 35 Paesi. Vincitore di più di 50 premi in numerosi festival cinematografici internazionali, “attraverso” MILA è possibile riflettere su alcuni temi rilevanti relativi ai processi di produzione culturale e più in generale al ruolo della cultura nella contemporaneità.
Interventi:
Attraverso i confini
Cinzia Angelini, Regista, story artist e animatrice 3D
Valerio Oss, Freelance Digital Compositor, VFX artist e supervisor
Laura Zumiani, Responsabile Programma generale Trento Film FestivalConfini, narrazioni, territori e linguaggi
Confini, narrazioni, territori e linguaggi
Silvano Tagliagambe, Filosofo, fisico ed epistemologo
Modera Gianluca Cepollaro, tsm-Trentino School of Management
Il seminario è aperto al pubblico e si rivolge in particolare ai professionisti della cultura, della creatività e dello sviluppo locale.
Il corto animato è visibile su RaiPlay a questo link: https://www.raiplay.it/programmi/mila.
Si consiglia la visione del film prima della partecipazione al seminario.
Il seminario è organizzato nell'ambito di TSM CULTURE TALKS. Cultura per lo sviluppo sostenibile.
Tra i Sustainable Development Goals (SDG) dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, pubblicati nel 2015, non compare alcun obiettivo riguardante esplicitamente la cultura, ma ciò non significa che questa non sia presente, in maniera indiretta e traversale, in molti GOAL identificati nel documento. Nel 2019 UNESCO ha pubblicato il documento "Culture 2030 Indicators", che ha evidenziato chiaramente che i fattori culturali sono tutt'altro che trascurabili, influendo infatti su 14 dei 17 SDG (obiettivi) proposti dall'Agenda.