Cuore di comunità + Testimoni di cooperazione

Convegno

In occasione del 10° anniversario della nascita della Cassa Rurale di Trento, la Fondazione Museo storico del Trentino e la Fondazione Cassa Rurale di Trento sono liete di invitarvi alla presentazione della strenna natalizia 2010: un libro di Alberto Ianes e un documentario realizzato da Lorenzo Pevarello che ripercorrono la storia della Cassa cittadina.
Insieme agli autori interverranno Giorgio Fracalossi e Michele Sartori, presidente e direttore della Cassa Rurale di Trento e Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Il libro
CUORE DI COMUNITÁ
Alle radici della Cassa Rurale di Trento (1896-1950)
di Alberto Ianes
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino 2010)
Il libro documenta le origini, i binari di partenza di quattro ceppi cooperativi, le Casse di Povo, Villazzano, Vigo Cortesano e Sopramonte, quattro realtà che rimasero autonome e separate per tutto l’arco temporale qui considerato (dal 1896 al 1950) e per un lungo tratto ancora, prima di avviare un percorso che le avrebbe condotte alla sintesi unitaria, dando vita alla Cassa Rurale di Trento.
La storia narrata è anche la storia delle donne e degli uomini che hanno fatto le quattro Casse, di co­loro che hanno scandito i passaggi cruciali e vi hanno trovato le forme e i modi, molto personali, ma anche collettivi del riscatto. Il libro è anche (e forse soprattutto) il racconto di una società che cambia, il riflesso di una fine Ottocento e di una prima metà Novecento, segnate da due guerre mondiali, e nel caso del Trentino da un cambio di confini.
Ne esce un affresco, una sorta di concerto collettivo in cui le vicende delle realtà del credito coope­rativo non emergono da soliste, ma da importanti coriste, inserite, come sono, in una amalgama con il tessuto sociale.
Il testo è corredato da un importante apparato iconografico che completa lo scritto e lo impreziosisce.

Il documentario
TESTIMONI DI COOPERAZIONE
La Cassa della città e la sua gente
di Lorenzo Pevarello
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino 2010)
In questo documentario rivivono - attraverso una coralità di voci - alcuni momenti fondamentali della storia del novecento del Trentino e della nostra città.
Sono storie del passato, che i Soci della Cassa Rurale raccontano con lo sguardo rivolto al futuro perché, anche grazie a queste testimonianze, le generazioni che verranno sappiano custodire e rivalutare la storia della nostra Comunità.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino