Cura del tumore al seno in Trentino nel 2020

Una serata di confronto fra medici e pazienti

Incontri e convegni

Il tumore al seno in Italia colpisce una donna su otto e rappresenta il 29 % dei tumori femminili. Al Grand Hotel Trento il 23 ottobre 2020 alle ore 18.00 l’evento annuale che la Breast Unit di Trento organizza durante il mese rosa per condividere aggiornamenti e novità riguardanti la terapia del tumore al seno

Il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne. Quasi tutte le donne con un tumore al seno, indipendentemente dallo stadio, subiscono un intervento chirurgico per rimuovere i tessuti malati.

Sia prima che dopo la terapia chirurgica gli specialisti coinvolti (radiologi, oncologi, radioterapisti) lavorano in un team integrato, che garantisce un reciproco scambio di informazioni sullo stato di malattia della singola paziente. La Rete Clinica Breast Unit coinvolge tutti questi esperti, la cui collaborazione è fondamentale nella cura integrata del tumore al seno.
In Ottobre, mese della prevenzione al tumore al seno, l’Unità di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Santa Chiara di Trento ha deciso di approfondire il tema anche quest’anno organizzando, in collaborazione con LILT e Fondazione Pezcoller un congresso tenuto dalle professionalità coinvolte nella Rete Clinica Breast Unit.

Il tema centrale della serata è il lavoro multidisciplinare garantito dalla nuova organizzazione di reparto, che offre un’assistenza personalizzata alle pazienti e permette di prendere decisioni che prendano in considerazione tutti gli aspetti della malattia.
Durante la serata saranno presentate al pubblico, con linguaggio comprensibile e brevi relazioni, informazioni sulla cura del tumore al seno in Trentino, fornendo dati aggiornati sulla terapia della malattia oltre alle tecniche chirurgiche attualmente praticate all’Ospedale S. Chiara. Oltre ad argomenti di attualità riguardanti la cura del tumore al seno verrà affrontato il tema fondamentale dei trattamenti dopo la guarigione. 

L’appuntamento è per il 23 ottobre alle 18:00 al Grand Hotel Trento, in piazza Dante 20 a Trento.  Alla conferenza seguirà un aperitivo per il pubblico, un momento informale durante il quale si potranno approfondire le tematiche con gli esperti. Sarà l’occasione per porre domande direttamente ai medici e ai rappresentanti delle associazioni presenti in sala.  L’ingresso all’evento è libero, gratuito e aperto a tutti gli interessati fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'evento si terrà nel pieno rispetto delle normative anti - Covid 19 vigenti. Il pubblico partecipante è invitato a munirsi di mascherina e a seguire le indicazioni che verranno fornite all'ingresso. Per info: facebook Lilt Trento / 0461922733.

Durante la conferenza – moderata dal Dott. Paolo Cristofolini - si alterneranno sul palco diversi esperti e approfondimenti sul tema, ed in particolare: “Cosa offre una Breast Unit?” con la relatrice Antonella Ferro, “L’evoluzione della chirurgia dei linfonodi ascellari” con il relatore Carlos Garcia-Etienne, “Come si tratta il linfedema?” con la relatrice Claudia Motter, “Le protesi mammarie sono sicure?” con il relatore Francesco Idone, “Aspetto del seno ricostruito” con il relatore Andrea Piedimonte, “Radioterapia e ricostruzione mammaria: quali limiti?” con il relatore Salvatore Mussari, “Dopo il tumore al seno: l’esperienza LILT in fisioterapia e onco-estetica” con Teresa Cuozzo e Angela Graiff.


organizzazione: APSS, LILT e Fondazione Pezcoller