Curva e Linea

Mostra

Mosaici di Cassia Raad
Esposizione di mosaici moderni fatti in vetro veneziano e marmo tagliati a mano, su basi di ferro e legno

Cassia Raad
Nasce in Brasile nel 1969. Nel 1986 fa il suo primo corso di Disegno di Propaganda e Pubblicità, cominciando a lavorare come grafica pubblicitaria a 16 anni. Nel 1989 frequenta la Scuola di Disegno e Pittura del Professore Heitor de Alencar e partecipa alla sua prima mostra collettiva.
Si laurea in Arte presso l’Università Federale di Juiz de Fora nel 1994 e intraprende la sua carriera artistica come pittrice. Nel 1996 fa un Master in Amministrazione e Marketing, e continua lavorando sempre in area grafica e artistica.
Il 1998 segna l’inizio del suo lavoro nell’arte del mosaico, quando s’innamora delle opere dell’architetto catalano Antoni Gaudì. Sperimenta tecniche e materiali diversi fino ad arrivare all’uso della ceramica sul ferro.
Nel 2001/2002 frequenta una scuola a Ravenna, dove approfondisce le sue conoscenze avendo l’opportunità di studiare con grandi maestri del mosaico moderno, come Marco Santi, Luciana Notturni e Marco Bravura.
Sviluppa il suo lavoro in modo personale, mescolando l’esperienza brasiliana con quella ottenuta a Ravenna. Predilige ancora il ferro come base ma spesso utilizza il legno per le strutture, dove posa il mosaico.
Il vetro di Murano, il marmo, le murrine, conchiglie, cristalli e pietre sono la materia essenziale del suo lavoro. La presenza di elementi della natura e l’uso di colori caldi sono frutto dei viaggi dell’artista tra Brasile e Australia, dove è sparsa la sua famiglia.

Cassia Raad
telefono 331 3029748
catalogo: http://cassiaraad.blogspot.com


organizzazione: Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento