DONA(U)VAN a moving project along Danube shifting landscape

Convegno

Sulla riva del fiume. Dialoghi tra la città e l'acqua
Incontri

con Matteo Carli, Giulio Mari, Alberto Oss Pegorar

DONA(U)VAN è un progetto di ricerca sul Danubio concepito come infrastruttura europea, ambito idrografico di un arcipelago di nazioni, confine liquido tra paesaggi, incontri e racconti. Processo itinerante di lettura e scrittura attraverso un bacino idrografico di 817.000 km2, lungo un fiume di 2.888 km, 10 nazioni, 4 capitali, 8 lingue.
E' un processo durato un anno, iniziato con una prima fase di carattere itinerante/esplorativo che a bordo di un camper è partita dalle sorgenti nella Foresta Nera per arrivare dopo 3 mesi alle foci nel Mar Nero; una seconda fase di sistematizzazione e sintesi dei materiali di viaggio e di approfondimento ed infine una terza di elaborazione di uno scenario progettuale nell'area del delta.
La scelta di questo fiume nasce dalle possibilità che esso offre di avere un lettura trasversale del sistema complesso in cui scorre, e quindi di essere inteso come ‘punto di vista'; un fiume inteso come vettore transnazionale; paesaggio fluido in divenire; minimo comun denominatore all'interno di un ampio spettro di scale.
Dopo aver percorso, descritto e sintetizzato il Danubio come sequenza di paesaggi in movimento, si è voluto sperimentare quanto la consapevolezza del fiume nella sua continuità e complessità, potesse partecipare all'elaborazione di uno scenario progettuale a scala locale, in particolare nella città di Sulina, all'interno del Delta.

Matteo Carli Giulio Mari Alberto Oss Pegorar
ottobre 2009 - laurea in architettura presso l' Università IUAV di Venezia, nel corso di Laurea Specialistica in Architettura per il Paesaggio con la tesi di laurea “Donauvan, a moving project along Danube shifting landscapes”. Relatore Stefano Munarin, correlatori Paolo Ceccon, Laura Zampieri ed Enrico Anguillari.

settembre 2009 - partecipazione alla Summer School “Delta del Po, costruzione di scenari in territori fragili” organizzata dall'Università IUAV di Venezia in collaborazione con l'Universita “Ion Mincu” di Bucarest, T.U. Delft, Universitat Autonoma de Barcelona

settembre 2008 - partecipazione alla Biennale di Paesaggio di Barcellona, sezione università con il progetto del laboratorio integrato svolto nell'anno accademico 2006-2007 ( prof. Ceccon, De Poli, Latini, Faccio )

2007-2008 - programma europeo di interscambio accademico Erasmus nelle rispettive sedi di Parigi, Liegi e Valencia.

2005-2008 - collaborazione con l'associazione culturale Stalker / Osservatorio Nomade


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Club fotoamatori Mattarello