Da Bach a Bacco, per Bacco!

Musica

FRANÇOISE-JOËL THIOLLIER
Françoise-Joël Thiollier è uno dei più completi pianisti e musicisti d'oggi: di origini franco-americane, ha assimilato il meglio delle due culture e ciò si rileva anche dal vastissimo repertorio a cui attinge, spaziando abitualmente da Mozart a Gershwin, da Beethoven a Ravel, da Debussy a Scott Joplin, da Rachmaninov a De Falla. Vincitore di otto Grand Prix in prestigiosi concorsi internazionali, risultato senza precedenti, Thiollier propone per l'occasione un programma dal titolo emblematico "Da a Bacco, Per Becco!" Un appassionante viaggio musicale e geografico che dal compositore tedesco si inoltra fino all'America dei più noto autore di ragtime, Scott Joplin, e del Gershwin della Rhapsody In Blue passando per Schubert, Beethoven, Debussy, Strauss e Ravel. Ma in scaletta c'è anche una Composizione di ispirazione indostana scritta dallo stesso pianista, Variations in Raag Marva.

Il concerto è preceduto da una visita guidata e seguito da una degustazione di vini offerta dall'Azienda Agricola Tenuta San Leonardo abbinata alla Tavola dei Sapori del Trentino proposta dalla Camera di Commercio di Trento.

AZIENDA AGRICOLA TENUTA SAN LEONARDO
La tenuta San Leonardo è un piccolo borgo situato sulla sinistra idrografica dell'Adige, a metà strada tra i paesi di Masi e Borghetto, nel cuore della Vallagarina. Proprietaria della tenuta da oltre due secoli la famiglia dei marchesi Guerrieri Gonzaga ha cercato di trapiantare in quest'estremo angolo del Trentino lo spirito dei grandi chateaux francesi che hanno dato notorietà e prestigio universale ai vini di Bordeaux. Identiche, oltre ai vitigni, l'estrema attenzione per ogni particolare, la ricerca tenace della qualità, la meticolosa cura dei vigneti, le pazienti pratiche di cantina e la volontà di ottenere pochi, ma ben caratterizzati vini che siano diretta espressione del territorio e della personalità del produttore e ne sappiano comunicare lo spirito. L'azienda comprende inoltre un museo che raccoglie attrezzi della civiltà contadina di questi luoghi, una collezione di trattori d'epoca tutti funzionanti e un archivio che dal 1500 ad oggi racconta la storia dell'azienda e dei suoi proprietari.


organizzazione: APT del Trentino - Cantina S. Leonardo - Assessorato al Commercio e alla Promozione del Trentino - Esat - Paolo Bellini