Da Cannes a Tarnopol. Diario di viaggio e prigionia
Da Cannes a Tarnopol. Diario di viaggio e prigionia
Disegni di Michelangelo Perghem Gelmi
Evento organizzato dal Comitato "Da Cannes a Tarnopol" in collaborazione con: il Comune di Sondrio, la Provincia di Sondrio, il Comune di Trento (Servizio Cultura e Turismo), la Fondazione Museo Storico del Trentino, il Comune di Teglio, ed il patrocinio del MaRT assieme a diversi altri Enti
La mostra Da Cannes a Tarnopol espone un gran numero delle pagine originali del libro omonimo realizzato da Michelangelo Perghem Gelmi e Francesco Piero Baggini nel 1975 (Manfrini Editore, Calliano). Il libro è un diario di viaggio e prigionia dall8 settembre all8 dicembre del 1943 e raccoglie centoventisette disegni (carboncini, chine, matite e sanguigne) di Michelangelo Perghem Gelmi. La mostra è inoltre loccasione per presentare la nuova edizione del libro Da Cannes a Tarnopol che è stata arricchita con alcuni saggi di Massimo Bardea, Sabrina Frontera, Fabrizio Rasera e Annalisa Venditti che affrontano la complessa e per molti anni dimenticata vicenda degli Internati Militari Italiani (IMI). Sono esposte quarantotto pagine originali con altrettanti disegni, con laccompagnamento - come dice Giuseppe Ferrandi nella nota introduttiva - davvero incisivo delle riflessioni di Francesco Piero Baggini, suo compagno di prigionia, ed altri quattordici lavori di Perghem, fra cui otto inediti, che rappresentano il prosieguo della sua prigionia in altri tre lager da gennaio a maggio 1944.
La stessa mostra è stata inaugurata a Sondrio, Palazzo Pretorio, il 6 dicembre 2008 e lì resterà aperta fino al giorno 6 gennaio 2009. Verrà proposta nellagosto 2009 a Teglio (Sondrio), Palazzo Besta.
organizzazione: Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento