Da Cantalamappa a Proletkult - Viaggi e avventure nei libri di Wu MIng

Incontri e convegni

Wu Ming 1, pseudonimo di Roberto Bui (Ostellato, 30 aprile 1970), è uno scrittore e traduttore italiano, membro del collettivo Wu Ming e del precedente collettivo Luther Blissett[1].

È, fra l'altro, coautore, all'interno del collettivo Luther Blissett, del romanzo Q, e, nell'ambito del collettivo Wu Ming, dei romanzi 54, Manituana, Altai, L'armata dei sonnambuli, delle raccolte di racconti Anatra all'arancia meccanica e L'invisibile ovunque[1] e dei romanzi per ragazzi Cantalamappa e Il ritorno di Cantalamappa.

È autore dei romanzi New Thing, Point Lenana (assieme a Roberto Santachiara) e Un viaggio che non promettiamo breve, oltreché del reportage narrativo Cent'anni a Nordest. Viaggio tra i fantasmi della «guera granda»[1].

Ha tradotto in italiano opere di Elmore Leonard, Walter Mosley e Stephen King. Dal 2014 dirige la collana Quinto Tipo edita dalle Edizioni Alegre[2]. Scrive per il periodico Internazionale.

Cantalamappa - Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose è un romanzo del collettivo Wu Ming, pubblicato nel 2015. Il libro è stato scritto pensando soprattutto ai lettori al di sotto degli undici anni. È composto da storie di viaggio, in luoghi reali o immaginari, che hanno per protagonista una coppia, Guido e Adele. Le illustrazioni sono state realizzate da Paolo Domeniconi.

Costi

Ingresso gratuito

Modera l'incontro la classe 5A Liceo delle Scienze Umane