Da Natale a Capodanno

Musica

Arco, Giardino d'Inverno seduce

Recital lirico di Katia Ricciarelli
In collaborazione con il Gruppo Concerti di Bolognano

A Bolognano, nell'ambito della rassegna di concerti per il Natale promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Arco, grazie all'impegno e allo sforzo organizzativo dell'associazione «Gruppo Concerti Bolognano», si terrà sabato 19 dicembre (e non domenica 20 dicembre, come inizialmente previsto), ad ore 17.00, un recital lirico con la soprano Katia Ricciarelli. Assieme a Katia Ricciarelli, si esibiranno il basso Devis Fugolo e il baritono Alberto Zanetti, accompagnati al pianoforte dal maestro Antonio Camponogara.

All'organizzazione dell'evento collaborano inoltre il gruppo ANA di Arco e i volontari delle associazioni di Bolognano, che si sono generosamente messi a disposizione per garantire il necessario apporto logistico alla manifestazione.
L'accesso alla chiesa per il concerto sarà possibile a partire dalle 16.00 circa, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'ingresso è gratuito, ma subordinato al ritiro di un tagliando per l'entrata che sarà messo in distribuzione presso l'oratorio di Bolognano a partire dalle 15.30 circa di sabato. Un particolare ringraziamento alla Parrocchia di Bolognano, Vignole e Masi per la generosa collaborazione e per la disponibilità dimostrate.

Katia Ricciarelli, biografia
63 anni, soprano
Diplomata al conservatorio B. Marcello di Venezia, debutta a Mantova nel 1969 in Bohème e l'anno seguente ne "Il Trovatore" al Teatro Regio di Parma. Nel 1971 vince il concorso "Voci verdiane" della Rai. Da allora ha cantato in tutti i più prestigiosi teatri del mondo, diretta da alcuni dei più importanti maestri. Agli inizi come soprano verdiano, per il colore particolare della voce, successivamente spaziando tra le opere di Puccini, Rossini, Donizetti ed altri ancora, raggiungendo livelli di particolare eccellenza nella seconda metà degli anni '70.
Intensa la sua attività concertistica con gli Archi della Scala, i Solisti Veneti, I Virtuosi, Esemble le vivaldiane. La sua duttilità artistica la porta ad affrontare anche l'operetta, ha inciso più di trentasei opere complete più oratori, duetti, arie, recital.
Nel 1994 in occasione dei venticinque anni di carriera, è insignita del titolo di Kammersinger a Vienna, e di Gran ufficiale della repubblica italiana. Grande da sempre l'interesse e l'impegno concreto verso i giovani cantanti: istituisce nel 1991 l'Accademia lirica internazionale di Katia Ricciarelli, seguendo personalmente gli artisti migliori. Intenso anche il suo impegno sociale: è madrina dell'Associazione Thalassemici e molto spesso partecipa a concerti a scopo benefico anche per altre associazioni.


organizzazione: Comune di Arco - Biblioteca di Arco - MAG Progetto Museo Alto Garda