Da Picasso a Warhol

Mostra

1° Viaggio nel Collezionismo Locale

Già in passato la Casa degli Artisti ci aveva abituato ad esposizioni che mai avremmo potuto pensare di vedere nel piccolo borgo di Canale. Nomi altisonanti dell'arte mondiale che è assai più facile immaginare nelle grandi gallerie metropolitane, del Vecchio e del Nuovo Continente. Figure che hanno fatto la storia dell'arte condizionando in mille modi - anche se spesso non ce ne rendiamo conto - il nostro patrimonio culturale, le esperienze personali, l'immaginario collettivo.
Arte ai massimi livelli, arte dei maestri, di coloro che hanno fatto scuola, che sono punti di riferimento per chiunque si avvicini ad una tela - da pittore come da osservatore - arte che diventa anche costume, simbolo, addirittura investimento. Casaartisti ha dedicato e ancora dedicherà ampio spazio alla pittura e all'arte locale, ai nomi emergenti della nostra regione, ai talenti consolidati di queste terre. Ma l'arte ha orizzonti che non possono essere troppo limitati.
Questa rassegna non vuole essere un'antologia organica, né vuole tracciare per forza una tendenza specifica del percorso artistico che va da Picasso a Warhol e che quindi include gran parte dell'arte contemporanea. Abbiamo invece voluto aprire lo scrigno del collezionismo locale, scoprire le preferenze, gli innamoramenti istintivi, i tesori gelosamente custoditi da chi, nell'Alto Garda, può dirsi cultore d'arte, vero collezionista. E' nato così il primo viaggio nel collezionismo locale, prima tappa di un percorso che l'Amministrazione Comunale di Tenno in collaborazione con la Casa degli Artisti intende, in futuro, proseguire con altri viaggi nel pianeta dell'arte contemporanea, per arrivare fino alle ultime proposte artistiche, portando così in visione pubblica opere di artisti presenti nelle collezioni private di casa nostra..
Il Sindaco di Tenno Gianmarco Marocchi


organizzazione: Casa degli Artisti G. Vittone - Comune di Tenno