Da tante storie una storia

Convegno

La Comunità della Vallagarina, la Fondazione Museo storico del Trentino e l'Osservatorio Cara città invitano alla presentazione del volume
Da tante storie una storia
Confronto tra archivi ed esperienze di donne per una storia viva
a cura dell'Osservatorio Cara città
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2013)

Il libro, che raccoglie esperienze di conservazione e archiviazione della memoria femminile in contesti molto diversi tra loro, ha ricevuto una segnalazione al XIV Premio di scrittura femminile "Il Paese delle donne", promosso dalla Casa internazionale delle donne di Roma.

Intervengono:
Marta Baldessarini, assessora alle Pari opportunità, Comunità della Vallagarina
Rita Farinelli, presidente Osservatorio "Cara città"
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Micol Cossali, regista
Elisa Dossi, giornalista

Nell'occasione, sarà presentato anche un video sulla storia dell'Osservatorio Cara città, a cura di History Lab.

Il volume raccoglie gli interventi e le riflessioni emerse nel corso dell’omonimo convegno, organizzato dall'associazione Osservatorio Cara Città in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, che ha avuto luogo a Rovereto il 26 novembre 2011. Si tratta di un confronto stimolante che, partendo dall’esperienza di Rovereto, affronta esperienze di archiviazione e di conservazione della memoria femminile in contesti assai diversi dell’arco alpino (Trento, Bolzano, Piemonte, Ticino), per poi addentrarsi in un vivace raffronto tra differenti approcci possibili per comporre la memoria femminile. Sono inoltre riportati, a titolo di esempio, materiali raccolti dall’Archivio Donne Rovereto.
Il volume contiene anche un DVD con un'antologia delle videointerviste rivolte a protagoniste e testimoni della storia delle donne in Trentino.
Osservatorio Cara Città, associazione da alcuni anni attiva a Rovereto formata da donne unite dal comune desiderio di promuovere la cultura delle donne, anche attraverso la riflessione sul proprio vissuto, e dalla volontà di stimolare il confronto e il dibattito in relazione alla società odierna. L’associazione organizza inoltre incontri, presentazioni di libri, dibattiti dedicati a tematiche contemporanee, al ruolo e all’identità delle donne.
Ingresso libero.