Da una mano all'altra
5° Festival della lettura
Letture e narrazioni di storie e tradizioni di manufatti femminili da terre lontane e vicine
Con Maria Pia Macchi (antropologa) e Rosamaria Maino (attrice)
Regia di Sara Maino
Una produzione Villino Campi - Teatro per Caso in collaborazione con Mandacarù onlus e Magiaverde onlus
Lo spettacolo ripercorre il significato di un'arte, quella della tessitura, da Occidente a Oriente, attraverso una lettura trasversale che evidenzia i tratti etnici, antropologici, culturali, sociali ed economici di una tradizione artigianale femminile ricca di significati e storia.
Durante la lettura-spettacolo sarà visibile la sezione indiana della mostra dei tessili "Ricamare l'identità", allestita dalla Cooperativa Mandacarù, espressione delle tradizioni tessili di alcune popolazioni indigene dell'India, corredati da 3 pannelli fotografici che ne illustrano le caratteristiche e le tecniche di lavorazione. Tra le aree di provenienza, il Bengala con la tradizione dei Kantha del Batik, su seta, del block-printing e il deserto del Kutch, lungo il confine nord-occidentale dell'India, da sempre un crogiolo di culture forgiate dai capricci di una natura aspra, dai commerci e dagli spostamenti nomadici dall'Asia centrale e dall'Afghanistan. Attraverso disegni, ricami e colori della ricca tradizione tessile di questa regione, le donne del Kutch raccontano questa storia e tramandano l'identità collettiva della propria comunità d'appartenenza.
organizzazione: Comune di Riva del Garda - Comune di Arco - Provincia autonoma di Trento Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino - Azienda Provinciale Protezione Ambiente Villino Campi di Riva del Garda - Scuola Musicale Civica Riva del Garda