Da una terra divisa

Manifestazioni ed eventi

Da una terra divisa
Testimonianze, immagini, esperienze da una terra divisa
Questa settimana d'iniziative vuole informare e far riflettere sulla storia e l'attualità della Palestina; le immagini, la musica, la poesia, la narrazione, il dialogo con testimoni permetteranno un incontro diverso e più coinvolgente.
È importante saperne di più, ma soprattutto avvicinare direttamente la cultura e le persone di questa terra, le tante storie individuali e la drammatica quotidianità. Solo in questo modo, andando oltre la fredda e "consueta" notizia di cronaca, è possibile comprendere a fondo e sentirsi partecipi di una crisi permanente, diventata il simbolo di tutti i conflitti del nostro tempo.
Per favorire il coinvolgimento attivo e allargato delle comunità locali Pace per Gerusalemme offre materiali di documentazione e di approfondimento ad istituzioni, associazioni e gruppi.
Si ringrazia, in questa occasione, l'Istituto Comprensivo di Villa Lagarina.

Programma

Sabato 24 marzo
• Ore 10.30 Villa Lagarina, Palazzo Libera Inaugurazione della mostra "Il muro che divide", dell'Associazione "Fotografi Senza Frontiere", Massa Marittima
• Ore 11.15 Isera, Palazzo de Probizer Inaugurazione della mostra "Immagini e testimonianze dalla Palestina", dell' Associazione Pace per Gerusalemme"

Domenica 25 marzo
• Ore 20.30 Isera, Sala della Cooperazione Proiezione film "Promises" (Promesse)

Martedì 27 marzo
• Ore 20.30 Villa Lagarina, Palazzo Libera Proiezione film "The Wall"

Mercoledì 28 marzo
• Ore 20.30 Isera, Sala della Cooperazione "Storie da Gerusalemme" (Song on a narrow path), film documentario di Akram Safadi

Giovedì 29 marzo
• Ore 17.30 Villa Lagarina, Palazzo Libera Il muro che divide: proiezione di diapositive e conversazione con Taisir Masrieh, redattore di "Thls Week In Palestine".
Il Muro ha provocato una nuova frattura materiale e simbolica tra i due popoli e creato drammatiche difficoltà in tutti gli ambiti della vita dei palestinesi. Un'interessante occasione d'informazione e coinvolgimento emotivo.
• Ore 20.30 Isera, Sala della Cooperazione "Storie da Gerusalemme" (Song on a narrow path), film documentario di Akram Safadi

Sabato 31 marzo
• ore 20.30 ISERA -Palazzo de Probizer
Maram Oriental Ensemble
Concerto Suoni e poesia
Una miscellanea di strumenti tradizionali arabi e occidentali contribuisce alla creazione di melodie inedite. Il Maram Orientai Ensemble nasce dall'incontro tra musicisti palestinesi e italiani che lavorano insieme facendo confluire in un sound orientale musiche popolari di diversa provenienza. Si ascolteranno brani di musica maghrebina, canzoni egiziane di contenuto socio-politico, canti dedicati alla storia e alla cultura del popolo palestinese. Durante il concerto saranno proposte letture di opere di poeti e scrittori orientali.
Maram in arabo significa mèta, ed infatti il filo conduttore che accompagna ogni concerto è il viaggio immaginario che il gruppo percorre tramite la musica, nello spazio, lungo le sponde orientali del Mediterraneo, e nel tempo, con brani che risalgono a epoche differenti.

ORARI MOSTRE FOTOGRAFICHE
Isera Palazzo de Probizer
Villa Lagarina Palazzo Libera
Da martedì a venerdì ore 14.00-18.00
sabato e domenica ore 10.00 12.00 e 14.00-18.00

Isera, Palazzo de Probizer "Immagini e testimonianze dalla Palestina"
Fotografie, saggi, scritti letterari, informazioni e dati, per illustrare gli avvenimenti storici che hanno interessato la Palestina dal dopoguerra ad oggi, la situazione politica economica sociale, la cultura e le tradizioni.

Villa Lagarina, Palazzo Libera "Il muro che divide"
Fotografie e testimonianze di palestinesi che sperimentano quotidianamente la difficoltà di
convivere con il muro.
Durante le mostre saranno proiettati video e diapositive, curati dall'associazione Pace per Gerusalemme

Mostra di libri presso la biblioteca di Villa
A cura degli studenti della scuola media


organizzazione: Comune di Isera - Comune di Villa Lagarina - Pace per Gerusalemme il Trentino e la pace onlus