Da una terra divisa
Da una terra divisa
Testimonianze, immagini, esperienze da una terra divisa
Questa settimana d'iniziative vuole informare e far riflettere sulla storia e l'attualità della Palestina; le immagini, la musica, la poesia, la narrazione, il dialogo con testimoni permetteranno un incontro diverso e più coinvolgente.
È importante saperne di più, ma soprattutto avvicinare direttamente la cultura e le persone di questa terra, le tante storie individuali e la drammatica quotidianità. Solo in questo modo, andando oltre la fredda e "consueta" notizia di cronaca, è possibile comprendere a fondo e sentirsi partecipi di una crisi permanente, diventata il simbolo di tutti i conflitti del nostro tempo.
Per favorire il coinvolgimento attivo e allargato delle comunità locali Pace per Gerusalemme offre materiali di documentazione e di approfondimento ad istituzioni, associazioni e gruppi.
Si ringrazia, in questa occasione, l'Istituto Comprensivo di Villa Lagarina.
Programma
Sabato 24 marzo
Ore 10.30 Villa Lagarina, Palazzo Libera Inaugurazione della mostra "Il muro che divide", dell'Associazione "Fotografi Senza Frontiere", Massa Marittima
Ore 11.15 Isera, Palazzo de Probizer Inaugurazione della mostra "Immagini e testimonianze dalla Palestina", dell' Associazione Pace per Gerusalemme"
Domenica 25 marzo
Ore 20.30 Isera, Sala della Cooperazione Proiezione film "Promises" (Promesse)
Martedì 27 marzo
Ore 20.30 Villa Lagarina, Palazzo Libera Proiezione film "The Wall"
Mercoledì 28 marzo
Ore 20.30 Isera, Sala della Cooperazione "Storie da Gerusalemme" (Song on a narrow path), film documentario di Akram Safadi
Giovedì 29 marzo
Ore 17.30 Villa Lagarina, Palazzo Libera Il muro che divide: proiezione di diapositive e conversazione con Taisir Masrieh, redattore di "Thls Week In Palestine".
Il Muro ha provocato una nuova frattura materiale e simbolica tra i due popoli e creato drammatiche difficoltà in tutti gli ambiti della vita dei palestinesi. Un'interessante occasione d'informazione e coinvolgimento emotivo.
Ore 20.30 Isera, Sala della Cooperazione "Storie da Gerusalemme" (Song on a narrow path), film documentario di Akram Safadi
Sabato 31 marzo
ore 20.30 ISERA -Palazzo de Probizer
Maram Oriental Ensemble
Concerto Suoni e poesia
Una miscellanea di strumenti tradizionali arabi e occidentali contribuisce alla creazione di melodie inedite. Il Maram Orientai Ensemble nasce dall'incontro tra musicisti palestinesi e italiani che lavorano insieme facendo confluire in un sound orientale musiche popolari di diversa provenienza. Si ascolteranno brani di musica maghrebina, canzoni egiziane di contenuto socio-politico, canti dedicati alla storia e alla cultura del popolo palestinese. Durante il concerto saranno proposte letture di opere di poeti e scrittori orientali.
Maram in arabo significa mèta, ed infatti il filo conduttore che accompagna ogni concerto è il viaggio immaginario che il gruppo percorre tramite la musica, nello spazio, lungo le sponde orientali del Mediterraneo, e nel tempo, con brani che risalgono a epoche differenti.
ORARI MOSTRE FOTOGRAFICHE
Isera Palazzo de Probizer
Villa Lagarina Palazzo Libera
Da martedì a venerdì ore 14.00-18.00
sabato e domenica ore 10.00 12.00 e 14.00-18.00
Isera, Palazzo de Probizer "Immagini e testimonianze dalla Palestina"
Fotografie, saggi, scritti letterari, informazioni e dati, per illustrare gli avvenimenti storici che hanno interessato la Palestina dal dopoguerra ad oggi, la situazione politica economica sociale, la cultura e le tradizioni.
Villa Lagarina, Palazzo Libera "Il muro che divide"
Fotografie e testimonianze di palestinesi che sperimentano quotidianamente la difficoltà di
convivere con il muro.
Durante le mostre saranno proiettati video e diapositive, curati dall'associazione Pace per Gerusalemme
Mostra di libri presso la biblioteca di Villa
A cura degli studenti della scuola media
organizzazione: Comune di Isera - Comune di Villa Lagarina - Pace per Gerusalemme il Trentino e la pace onlus