Dado Moroni & Max Ionata - 2 For Duke
Garda Jazz Festival 2013
2 for Ellington, un ritratto del Duke
Dado Moroni, piano, bass e voce
Max Ionata, sassofoni
E con un omaggio a Duke Ellington che Dado Moroni e Max Ionata hanno deciso di incrociare il loro percorso artistico dando vita e suono a 2 for Duke. Un viaggio di sola andata per Ellingtonia, una terra creata da due tra i più importanti artisti del 900, Duke Ellington ed il suo alter ego Billy Strayhorn, un uomo che amava stare nellombra, a detta di molti il vero ispiratore dellestetica ellingtoniana. Ma non importa chi abbia fatto cosa. Ciò che conta è che questi due geni contemporanei abbiano lasciato un'impronta indelebile su tutta la musica, non solo nel Jazz.
Ellington e Strayhorn hanno inventato qualcosa che prima non esisteva, gettando le basi armoniche e melodiche di un linguaggio che anticipava i tempi di parecchi decenni.
Prodotto da Jando Music, in collaborazione con Via Veneto Jazz, questo disco è lo specchio della passione che Dado e Max hanno da sempre per la musica del Duca che li ha fortemente influenzati facendone nel tempo due Ellington maniacs.
Nel raffinato dialogo a due tra piano e sax cè tutta la passione, lamore e lammirazione per leredità musicale che il genio del grande jazzista americano ha lasciato al mondo.
organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura