Dagli albori dell'autonomia al Terzo Statuto

Incontri e convegni

In un momento contrassegnato da una strisciante crisi di legittimazione dell’Autonomia speciale, ma anche da nuove speranze legate alla fase costituente del Terzo statuto, la Scuola di Comunità promuove un seminario dedicato alla storia e al futuro del nostro sistema di autogoverno.
Sabato prossimo presso Villa Sant’Ignazio, l’organismo promosso dalle Acli e dalla Cooperazione trentina promuoverà un seminario che attraversa la storia antropologico-sociale e politico-istituzionale dell’Autonomia coinvolgendo alcune fra le persone più significative sul piano della ricerca storica e della passione civile.
Annibale Salsa, antropologo, affronterà il tema dell’Autonomia trentina nel quadro delle dinamiche sociali e delle culture politiche che si sono storicamente espresse nell’arco alpino, mentre Vincenzo Calì, storico, affronterà la questione in una prospettiva storico-istituzionale che va dalla Grande guerra alla chiusura del Pacchetto.
Beppe Zorzi, direttore della Fondazione De Gasperi, partirà dal quadro europeo così come concepito dai padri fondatori dell’Unione per rilanciare l’Autonomia in una prospettiva federalista.
Infine il parlamentare Lorenzo Dellai risponderà alle domande del pubblico circa i punti critici ed i punti di forza del sistema di autogoverno, nonché sulle prospettive del quadro politico ed istituzionale del Trentino Alto Adige.
DAGLI ALBORI DELL’AUTONOMIA AL TERZO STATUTO
ALLE ORIGINI DELL’AUTOGOVERNO ALPINO, Annibale Salsa, antropologo;
IL LUNGO NOVECENTO DELL’AUTONOMIA TRENTINA, Vincenzo Calì, storico;
BREVI NOTE SU POLITICA, DIALOGO E AUTONOMIA TRENTINA ANCHE IN PROSPETTIVA FUTURA A PARTIRE DA DE GASPERI Beppe Zorzi, direttore Fondazione De Gasperi;
VERSO IL TERZO STATUTO: PUNTI CRITICI E PUNTI DI FORZA DELL’AUTONOMIA; Lorenzo Dellai, parlamentare
Villa S. Ignazio,  Via alle Laste 22 - Trento
Partecipazione libera su iscrizione entro giovedì 26 novembre
Quota 10 euro per pranzo 
Per info ed iscrizioni:
Scuola di Comunità
Via Roma 57 Trento
Tel. 0461 277277
info@scuoladicomunita.it


organizzazione: Scuola di Comunità