Dagli archivi di RT: A cosa serve il male?

Convegno

Sabato 5 luglio alle ore 17 presso il Centro Ecumenico Culturale Bernardo Clesio (via Barbacovi – Trento), l'Associazione Amici di Religion Today organizza un incontro "Dagli archivi di RT" sul tema: A cosa serve il male?

Apertura
Ore 17.00 Assemblea dell’Associazione “Amici di Religion Today Film Festival”
Introduzione alla serata del Presidente dell’Associazione Simone Semprini

Ore 17.15 Saluto del presidente di Religion Today don
Massimo Manservigi e testimonianza sulla recente esperienza di Religion Today in Bielorussia.
Introduzione al Libro di Giobbe e presentazione del film

Ore 17.30 Le mele di Adamo

Ore 19.00 Brindisi

La giornata vedrà la testimonianza del presidente di Religion Today, Massimo Manservigi, sulla recente esperienza del Festival in Bielorussia.
L'intervento del presidente proseguirà con una riflessione sul Libro di Giobbe e l'enigma della sofferenza che in modo arbitrario e indiscriminato colpisce vittime e carnefici: lo scandalo del male attraversa tutta la storia del pensiero umano, in molti modi la provoca e la determina. L'orizzonte è quello del male radicale: la morte di un bambino e il dolore dell'innocente sono tali da rinnovare le antiche domande che chiamano in causa Dio come responsabile dell'ordine cosmico.
Seguirà la proiezione del lungometraggio danese che ha vinto il premio per la Ricerca Linguistica dell'edizione 2007 del Festival portando sullo schermo quelle stesse domande: LE MELE DI ADAMO di Anders Thomas Jensen, Danimarca 2005, 94'
"Tutto avviene per metterci alla prova".
Adam, convinto neonazista appena uscito di prigione, deve trascorrere un periodo di recupero in un vicariato di campagna sotto la tutela di un parroco protestante, padre Ivan, che gli affida l'improbabile compito di preparare una torta con le mele dell'albero nel giardino della chiesa.
Le cose però non vanno per il verso giusto; uccelli, vermi, fulmini infieriscono sull'albero mettendo alla prova le diverse visioni del mondo dei due protagonisti che si confrontano sui temi della sfida beffarda del diavolo e della volontà di Dio.
Commedia nera e grottesca di stampo danese, "Le mele di Adamo", sulla base di una storia surreale, utilizza anche i personaggi di contorno (con Adam ci sono una donna incinta, un terrorista che rapina solo i distributori Tamoil, un ex campione di tennis cleptomane) per tornare a porre l'eterno interrogativo di Giobbe: perché l'uomo è soggetto alla sofferenza se Dio ha il controllo di ogni cosa?


organizzazione: Associazione Amici di Religion Today