Dai Palazzi alle Piazze
Nell'ambito del progetto "Il Trentino e l'Europa. Culture allo specchio fra storia e presente"
Dai Palazzi alle Piazze
Itinerari Musicali al tempo della Rivoluzione Francese
Il progetto si propone di ricostruire attraverso una serie di manifestazioni concertistiche realizzate dagli allievi e dagli insegnanti delle Scuole Musicali de "I Minipolifonici" di Trento e delle Giudicarie coinvolgendo gli allievi dei Corpi bandistici aderenti alle due scuole, l'ambiente musicale cresciuto attorno agli anni della Rivoluzione Francese, l'ultimo ventennio del Settecento e il primo decennio del XIX secolo segnano un periodo di importanza cruciale non solo per la storia in genere ma per la storia della musica in particolare, caratterizzato dal passaggio della musica dalle corti e dai castelli agli spazi aperti delle piazze, con l'invenzione delle bande di strumenti a fiato e percussioni, degli inni cantati da imponenti masse corali. A passo di marcia giungeva il tempo del consapevole utilizzo a fini propagandistici e didascalici per insegnare i nuovi ideali di libertà ed uguaglianza al popolo della musica, ingrediente primario della festa rivoluzionaria, grandioso spettacolo-contenitore per metafore progressiste. Il periodo segna anche la nascita delle forme musicali che saranno poi tipiche del classicismo: sonata, concerto, sinfonia e la presenza di autori-colossi come Mozart e Beethoven. Dal punto di vista delle partiture il lavoro su questo periodo ha visto la ricerca e la riappropriazione di musiche originali del periodo rivoluzionario e la riproposizione di lavori mozartiani e beethoveniani scelti comunque per attinenza al tema o al territorio Trentino. In quest'ultima direzione spiccano gli episodi tratti da "Idomeneo", opera teatrale scritta da Mozart su libretto del trentino abate Varesco e opera inaugurale della: prossima stagione lirica al Teatro Sociale. In particolare il coro " Nettuno s'onori" il cui testo richiama la statua dedicata al dio del mare inaugurata in Piazza Duomo a Trento nel secondo Settecento. Gli appuntamenti "a palazzo" (Castello del Buonconsiglio a Trento. Palazzo Bertelli a Caderzone) intendono ricordare invece la musica aristocratica dell'Ancien Regime, il clima elegante e raffinato delle corti, travolto con i suoi Minuetti e Contraddanze. dall'impeto rivoluzionario. Il passaggio dalle corti alle piazze situa quindi i concerti nei luoghi storici e conclude l'itìnerario con una imponente performance di piazza.
Domenica 16 maggio ore 18.00 Sala Filarmonica Trento
Lunedì 17 maggio ore 18.00 Castello di Stenico, Stenico*
Le rivoluzioni a teatro e in salotto
Mercoledì 19 maggio ore 18.00 Palazzo Bertelli, Caderzone
L'ancien regime: musica e danza a palazzo
Domenica 23 maggio ore 11.00 Piazza Fuera, Trento
"Allons enfants": inni e marce della Rivoluzione francese
Lunedì 24 maggio ore 20.45 Chiesa di Dasindo*
Martedì 25 maggio ore 18.00 Palazzo Lodron, Trento**
La musica "borghese" dekll'aristocrazia: dalle Giudicarie a Salisburgo
Mercoledì 26 maggio ore 18.00 Castello del Buonconsiglio, Trento
L'ancien regime: musica e danza a palazzo
Giovedì 27 maggio ore 18.00 Castel Beseno, Besenello
L'ancien regime: musica e danza a palazzo
Domenica 30 maggio ore 11.00 Piazza Guido Boni loca. Brevine, Tione
"Allons enfants": inni e marce della Rivoluzione francese
Lunedì 31 maggio ore 18.30
Villa de' Mersi, Villazzano
L'ancien regime: musica e danza a palazzo
* In collaborazione con "Musicomania" (Comuni di Stenico, Bleggio inferiore, Lomaso, Stenico, C.E.I.S., APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta)
** In collaborazione con il T.A.R. di Trento
organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Scuola di Musica I Minipolifonici - Comune di Tione - Scuola Musicale delle Giudicarie