Dai forma alle parole di Dante: laboratorio della rassegna ViaggiandoDante 2022
con gli artisti Barbara Cappello, Matteo Boato, Stefano Benedetti e la musica di Simone Formica
Venerdì 13 maggio 2022 ore 16.00 la sala conferenze della Fondazione Caritro a Trento ospita l'evento finale dei laboratori artistici e performativi "Dai forma alle parole di Dante" in cui verranno presentati i lavori creati e il processo di creazione.
Saranno presenti gli artisti Barbara Cappello, Matteo Boato e Stefano Benedetti che hanno guidato in questi mesi i laboratori con gli studenti del Liceo Rosmini, dell'Istituto EdA, dell'Istituto Artigianelli, gli utenti dell'Associazione Parkinson e i soci del Giardino delle Arti.
Accompagnerà l'evento la musica suonata da Simone Formica.
I laboratori hanno previsto la declinazione di immagini, parole e canti della Divina Commedia da cui si sono sviluppati percorsi creativi in cinque diverse discipline attraverso le quali si è destrutturato e poi costruito un nuovo linguaggio attraverso l’arte finalizzato alla presentazione dei lavori presentati in questo evento finale.
1 – HOMO NARRANS - Laboratorio di Scrittura Creativa Dinamica Compulsiva – Poesia Visiva – performance, a
cura di Barbara Cappello
Il laboratorio è stato proposto agli studenti del Liceo A. Rosmini e sono state coinvolte 2 classi terze.
Il laboratorio ha previsto, oltre al lavoro in aula, il movimento fisico, finalizzato al successivo sviluppo della scrittura creativa, in cui gli studenti hanno esplorato le parole scelte o estrapolate dal Terzo Canto dell’Inferno, per far loro prendere corpo, materializzarsi, indagarle e con esse creare un percorso scritto e rappresentativo.
2 – VIAGGIANDO TRA I COLORI DELLA DIVINA COMMEDIA - Pittura Magico Realista, a cura di Matteo
Boato
Il laboratorio è stato proposto agli studenti stranieri del centro EdA di Trento. È stata svolta dai partecipanti un’indagine per trasdurre, attraverso la pittura, le emozioni vissute nei Gironi danteschi. Così la parola dantesca si è trasformata in colore e in pittura in un vortice creativo senza condizione di limite.
3 – IL VIRTUALE TRADUCE DANTE - Video Onirico – Realista, a cura di Stefano Benedetti
Il laboratorio è stato proposto agli studenti dell’Istituto Pavoniano Artigianelli.
Un percorso di creatività artistica in cui l’elaborazione a video diviene un linguaggio nuovo, attingendo dalla scrittura espressa da Dante. Alchimia di colore nei fotogrammi che ha costituito una mappatura del Monumento al Sommo.
4 – DANTE A COLORI - Illustrazione estemporanea, a cura di Matteo Boato
Laboratorio proposto ai soci e simpatizzanti dell’Associazione Giardino delle Arti.
Il laboratorio ha invitato i partecipanti a sviluppare una libera reinterpretazione della vita nella Divina Commedia per una traccia di “Nuova Commedia”. Il tratto del disegno, considerando anche lo schizzo, è divenuto la parola illustrativa di un’emozione, come interpretazione dantesca: disegno verso verbo.
5 ESPERIENZA GRATIA SERBA - Performance, a cura di Barbara Cappello
Laboratorio multisensoriale proposto agli utenti dell’Associazione Parkinson di Trento.
Il lavoro si è articolato innanzitutto con la lettura del primo Canto del Paradiso di Dante. Ci si è poi immersi in un ambiente multisensoriale fatto di colori e musiche e in seguito si è realizzato un atto interpretativo attraverso l’uso di dedicati movimenti del corpo e l’utilizzo della voce.