Dai nostri inviati. Inchieste, guerre ed esplorazioni nelle pagine del Corriere della Sera

Convegno

57° TrentoFilmFestival
Emozioni tra le pagine

Gian Antonio Stella e Lorenzo Cremonesi presentano
Dai nostri inviati. Inchieste, guerre ed esplorazioni nelle pagine del Corriere della Sera
di Lorenzo Cremonesi (Ed. Rizzoli e Fondazione Corriere della Sera)
Un appassionante “viaggio” nella storia del quotidiano milanese sulle tracce dei suoi grandi inviati

Lorenzo Cremonesi e Gian Antonio Stella: due firme autorevoli del giornalismo italiano dialogano tra loro per raccontare il libro “Dai nostri inviati. Inchieste guerre ed esplorazioni nelle pagine del Corriere della Sera”, un appassionante “viaggio” dello stesso Cremonesi nella storia del giornale per cui entrambi scrivono, sulle tracce dei grandi inviati del quotidiano milanese, dai primi “redattori viaggianti” di fine Ottocento, fino a Dino Buzzati inviato a bordo delle navi durante la Seconda Guerra mondiale.

Dario Papa inviato in America nel 1882 al culmine dell'emigrazione e del mito degli States per raccontare quell’Eden a quanti non vi avrebbero mai messo piede; Ugo Ojetti spedito ad Oslo col “Duca degli Abruzzi”; Luigi Barzini impegnato nel "raid" Pechino-Parigi (1907) a bordo dell'automobile Itala, narratore di disavventure e grandi imprese sullo sfondo di terre lontane; Vico Mantegazza distaccato in Africa; Cesco Tomaselli al seguito del generale Nobile al Polo Nord a bordo del dirigibile "Italia" a documentarne il drammatico epilogo; Vittorio Beonio Brocchieri nella Terra del Fuoco, trent’anni prima di Chatwin, fino al timido ed introverso Dino Buzzati che, dalla monotona routine redazionale, si ritrovò dapprima in Etiopia e successivamente sulle navi da guerra italiane a seguire e descrivere la più grande tragedia del XX secolo, la Seconda Guerra mondiale.

Lorenzo Cremonesi è nato a Milano nel 1957. Ha iniziato a collaborare con i giornali della provincia milanese sin dai tempi del liceo e dal 1982 si è occupato in particolare di Medio Oriente. Laureato in Filosofia, dal 1984 al 2000 ha scritto da Gerusalemme per il Corriere della Sera, prima come collaboratore, poi come corrispondente. Da inviato ha seguito poi altre aree di crisi, tra cui lo scenario afghano, e per quasi tre anni è stato in Iraq. Autore di saggi sui rapporti tra Israele e la Santa Sede, ha pubblicato Le origini del sionismo e la nascita del kibbutz (1881-1920) (1985) e Baghdad Caffè. Interni di una guerra (2003).

Gian Antonio Stella è nato ad Asolo nel 1953. Inviato ed editorialista del Corriere della Sera. Dopo essersi occupato di cronaca romana e interni ed essere stato a lungo inviato nel Nordest, da molti anni scrive di politica, cronaca e costume. Ha vinto numerosi premi giornalistici, tra cui il Barzini, l'Ischia e il Saint Vincent. Tra i suoi saggi: Schei (1996), Lo spreco (1998) Tribù (2001), L’orda (2002), Odissee (2004), Avanti popolo (2006) e, con Sergio Rizzo, i bestseller La Casta (2007) e La Deriva (2008). Tra i romanzi, Il maestro magro (2005) e La bambina, il pugile, il canguro (2007).