Dal Clesio al futuro. Cultura e innovazione

Manifestazioni ed eventi

Progetto Clesio, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cles, è un progetto culturale pluriennale assai ambizioso e prevede una serie di iniziative che saranno sviluppate nei prossimi tre anni. Di fianco al Premio di Studio Bernardo Clesio, ad alcune importanti pubblicazioni e ad altre iniziative, nell’ambito di Progetto Clesio sono previste due “coppie” di Incontri culturali annuali tematici (a maggio e a novembre), che coinvolgeranno studiosi di livello universitario.

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 20.30 Oratorio Parrocchiale di Cles Sala Giovanni Paolo II (2° piano)
Nuovi mondi e nuove frontiere
La scoperta dell'America: Marco Sioli (Università degli Studi di Milano)
Economia e innovazioni alle origini dell’età moderna: Geoffrey Pizzorni (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Presiedono: Stefano Galli (Università degli Studi di Milano) e Ruggero Mucchi (Assessore alla Cultura del Comune di Cles)

VENERDÌ 16 NOVEMBRE
Ore 20.30 Oratorio Parrocchiale di Cles Sala Giovanni Paolo II (2° piano)
Innovazione e sviluppo nell’età della globalizzazione
Postmodernità e globalizzazione: la cultura dell’innovazione e dello sviluppo: Roberto Moro (Università degli Studi di Milano)
Le politiche territoriali per l’innovazione: Gianluca Salvatori (Assessore alla programmazione, ricerca e innovazione della Provincia Autonoma di Trento)

SABATO 17 NOVEMBRE
Ore 17.00 Oratorio Parrocchiale di Cles Sala Giovanni Paolo II (2° piano)
Il Palazzo di Massimiliano
Archeologia degli inizi dell’età moderna: Lorenzo Dalrì (Sovrintendente ai beni archeologici della
Provincia Autonoma di Bolzano)

Ore 21.00 presso la Chiesa di S. Maria Assunta di Cles
Concerto della Corale Polifonica Monteverdi

PROGETTO CLESIO
Promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cles, è un progetto culturale p1uriennale che prevede una serie di iniziative da sviluppare nei prossimi tre anni. Di fianco al Premio di Studio Bernardo Clesio, ad alcune importanti pubblicazioni e ad altre iniziative, nell'ambito di Progetto Clesio sono previste due "coppie" di 1ncontri culturali annuali tematici (a maggio e a novembre), che coinvolgeranno studiosi di livello universitario.
L'obiettivo del progetto è quello di approfondire l'età di Bernardo Clesio e i riverberi di quello che fu un momento cruciale per lo sviluppo della civiltà europea occidentale, cercando nel con tempo di mettere a fuoco e di analizzare i temi salienti del nostro presente. Sono molteplici e sorprendenti infatti le affinità culturali fra il Rinascimento e l'Attualità: epoche di sviluppo e di ricerca, di crisi internazionali e religiose, animate però da grandissimi studiosi, artisti, esploratori e statisti ed efficacemente unite nella sfrenata voglia di novità che ben si esplicita nel concetto chiave di 1nnovazione. Nel 2007 quindi si lavorerà sul contesto storico in cui il Clesio si muoveva, mentre in un secondo momento, nel corso del 2008, in base a un programma di progressivo avvicinamento alla figura del cardinale, l'attenzione scientifica degli incontri si "stringerà" sullo stesso Bernardo Clesio.

PREMIO Dl STUDIO BERNARDO CLESIO
Allo scopo di promuovere la riscoperta di Bernardo Clesio, l'Amministrazione comunale di Cles bandisce un Premio da assegnare all'autore o agli autori di studi, ricerche, tesi di laurea trienna1e, tesi di laurea magistrale, tesi di dottorato dedicate appunto alla figura del cardinale, alla politica, alla cultura, all'economia e alla società del suo tempo. Al Premio possono partecipare laureati, dottori di ricerca, ricercatori e studiosi italiani e stranieri, nati dopo il primo gennaio 1973. I concorrenti dovranno inviare la domanda di partecipazione e il testo del loro elaborato scritto (o tradotto) in lingua italiana, in quattro copie (tre in formato cartaceo, una in formato digitale su supporto informatico), entro il 20 settembre 2008. Ogni concorrente può presentare soltanto un'opera.
Il Premio sarà così articolato: primo premio 2000 euro; altri due premi di 1000 euro ciascuno.

BERNARDO CLESIO
Bernardo Clesio (1485-1539) fu uno dei maggiori protagonisti, a livello europeo, del passaggio d'epoca fra Quattrocento e Cinquecnto, dove affondano le radici della modernità. Uomo di chiesa e di legge, colto e raffinato, abile diplomatico e politico accorto, divenne Vescovo di Trento (1514), che trasformò in una corte rinascimentale; promosse anche lo sviluppo urbanistico della città e la dotò di uno Statuto. Consigliere dell'imperatore Massimiliano I, contribuì - nella sua qualità di Principe-Vescovo e membro della Dieta imperiale - all'elezione di Carlo V. Fu Supremo Cancelliere di re Ferdinando, titolare della politica estera dell'impero e presidente del Consiglio segreto. Divenne Cardinale nel 1530 e, allo scopo di trovare una mediazione politica tra la Riforma protestante e la Chiesa cattolica, pose le basi per l'organizzazione del Concilio di Trento. Nel 1538 venne nominato, da Papa Paolo III, amministratore della diocesi di Bressanone, dove si era recato quale nuovo Vescovo del Principato e dove si spense nell'estate dell'anno successivo, all'età di cinquantaquattro anni, dopo aver vissuto da protagonista di primo piano uno dei periodi più densi della storia d'Europa.


organizzazione: Comune di Cles Assessorato alla Cultura - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura