Dal Colorado alle Alpi. La 10th Mountain Division nella campagna d’Italia del 1943-45

Riapre la sede espositiva ospitata nell'edificio dell'ex colonia pavese di torbole sul garda dove sono allestite due mostre curate dal Museo Storico Italiano Della Guerra

Mostra

Torna visitabile la mostra "Armate in miniatura", dedicata al modellismo militare con modelli, diorami e figurini provenienti dalle collezioni del Museo e di numerosi altri enti ed associazioni. Novità di quest'anno è il nuovo percorso di visita "Dal Colorado alle Alpi. La 10th Mountain Division nella campagna d’Italia del 1943-45", dedicato alle vicende della Decima Divisione da montagna statunitense impiegata durante la Seconda guerra mondiale contro le truppe tedesche e della Repubblica Sociale Italiana.

Dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, riapre con una doppia proposta culturale il grande edificio affacciato sul lungolago di Torbole, in gestione al Comune e il cui allestimento espositivo è stato affidato al Museo della Guerra. Ad arricchire l’offerta rivolta a turisti e residenti, quest’anno il Museo ha dedicato una parte del percorso ad una vicenda particolare, quella dello sfondamento da parte degli Alleati delle linee tedesche nell’aprile 1945 presso Bologna – la cosiddetta Linea Gotica – e la successiva rapida avanzata verso la Pianura Padana e l’Alpenvorland.

Dal Colorado alle Alpi. La 10th Mountain Division nella campagna d’Italia del 1943-45 è il titolo della mostra che racconta in particolare l’arrivo della Decima Divisione da montagna statunitense sulla sponda settentrionale del Lago di Garda, nelle ultime fasi del conflitto. La risalita del Garda e la presa di Torbole furono caratterizzate da aspri scontri a fuoco, dovuti alla necessità di occupare rapidamente l’area gardesana, penetrando nell’Alpenvorland, regione amministrata direttamente dal regime nazista.
La mostra è arricchita da cimeli originali della Decima Divisione da montagna provenienti dalle collezioni del Museo Storico Italiano della Guerra, da immagini messe a disposizione dall’Associazione Benach, da materiali in uso alle forze impiegate nella campagna d’Italia, da una jeep americana Willis MB, usata diffusamente come mezzo militare durante la Seconda guerra mondiale e donata al Museo dall’Associazione per la salvaguardia del patrimonio storico militare "Vestigia Belli" di Roma, nonché da un sidecar Zundapp KS 750, impiegato durante la Seconda guerra mondiale dall’esercito tedesco, in prestito temporaneo dal Museo delle Forze Armate 1914-45 di Montecchio Maggiore.

Negli spazi dell’ex colonia Pavese resta visitabile anche la mostra Armate in miniatura, inaugurata prima dell’emergenza sanitaria e dedicata ai diversi impieghi del modellismo nel settore militare, attraverso oggetti e documenti provenienti dalle collezioni del Museo della Guerra di Rovereto, con importanti prestiti da parte di associazioni e privati. Un allestimento che spazia dalla riproduzione in scala dei campi di battaglia ai modelli usati per progettare mezzi bellici, fino ad uscire dall’ambito tecnico ed entrare in quello del modellismo come hobby.

Costi

Il biglietto di ingresso (4,00 euro per gli adulti, gratuito per i minori) dà diritto alla riduzione sul costo della visita al Museo di Rovereto e viceversa.