Dal Molise: i vini di Flocco e la cucina di Ribo
La famiglia Flocco possiede circa cento ettari di vigneti in una conca naturale a dieci chilometri dal mare Adriatico nella valle del Biferno a una quota media 150 metri slm. Ha costruito a Portocannone una nuova cantina e ha investito molto nel rimpianto di vitigni non solo autoctoni. I fratelli Flocco con genitori e cognato gestiscono tutte le fasi della trasformazione con la consulenza esterna di Luigi Bonato, agronomo all'Università di Bologna e Paolo Peira, enologo all'Università di Bordeaux.
Dopo aver contribuito al successo di uno dei più importanti ristoranti dell'intera costa adriatica, da una decina d'anni Colombo Vincenzi, detto Bobo, assieme alla moglie Rita gestisce questo suo 'Ribo', sulla strada tra Termoli e Guglionesi, bella sala con grande camino centrale, pesce freschissimo in originali elaborazioni ma anche interessanti menu di terra.
Menu:
Le fantasie di Bobo
Crespelle di pesce
Taccozze alle erbe con crostacei
Fantasia di pesce di paranza
Mousse agli ortaggi.
I vini di Flocco:
Terre degli Osci igt 'Podere del Canneto' 2001, chardonnay e altre uve bianche
Terre degli Osci igt 'Podere dei Castelli' Merlot 2001
Molise rosso doc 'Podere di Sot' 2001, montepulciano in purezza.
Oltre a questi assaggeremo:
il Prosecco Extradry DrLisian a Valdobbiadene (Tv)
il Moscato d'Asti 'Volo di farfalle' di Scagliola a Calosso (At)
Concluderà la serata Ivano Pilzer della Distilleria omonima a Faver facendoci assaggiare due interessanti suoi prodotti: la grappa di moscato giallo e quella di schiava.
Un grazie all'amico Roberto Busanelli con la cui collaborazione abbiamo potuto costruire questo appuntamento cosi importante. Siamo ancora una volta gentilmente ospitati da Danilo Moresco, Presidente dei ristoratori del Trentino.
PRENOTAZIONI:
Come sempre la prenotazione è obbligatoria. Dovrà avvenire nei giorni precedenti la data programmata, meglio almeno tre giorni prima al n° 0461/984007
Chi prenoterà con largo anticipo dovrà assolutamente telefonare sia per confermare la sua presenza che per l'eventuale disdetta tre giorni prima dell'appuntamento!
PER INFORMAZIONI E TESSERAMENTO:
Mario Demattè - via Vanetti, 33 - 38100 Trento tel/fax 0461/984007
Andrea Bassetti - Segr. prenotazioni 333/3720565