Dal canto del mare al Magnificat: poesia e preghiera nella Bibbia

Convegno

La prima iniziativa organizzata in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni di vita dell’ Università della terza età e del tempo disponibile, terminerà con l’intervento del prof. don Roberto Vignolo, che va a chiudere il ciclo d’appuntamenti, seguiti con interesse e partecipazione, all’interno dei consueti “Venerdì culturali” inseriti annualmente nella programmazione dell’Utetd.
Le tematiche individuate hanno interessato l’approfondimento di alcuni aspetti relativi ai “Valori estetici e letterari nella Bibbia” e sono state trattate da esperti ed illustri professori in campo biblico. In seguito agli apprezzati interventi di mons. Gianfranco Ravasi, Paolo De Benedetti, don Lorenzo Zani, venerdì prossimo sarà la volta del prof. don Roberto Vignolo, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e curatore della trasposizione teatrale del testo di Giobbe, del Cantico dei Cantici e di Qohelet.
All’Università della terza età e del tempo libero don Vignolo parlerà della poesia e della preghiera nella Bibbia partendo dal canto del mare (Es 15,1-18) fino ad arrivare al Magnificat (Lc 1,46-55).

Prof. don Roberto Vignolo, docente presso la Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale, Milano; curatore della trsposizione teatrale del testo di Giobbe, del Cantico dei Cantici e di Qohelet.

Curriculum Prof. don Roberto Vignolo
Roberto Vignolo è pervenuto alla Bibbia attraverso studi letterari e teologici. Insegna Sacra Scrittura e Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (Milano) e lo Studio Teologico dei Seminari di Lodi - Crema - Cremona - Vigevano.
Le sue pubblicazioni più rilevanti sono: H.U. von Balthasar. Estetica e Singolarità (IPL, Milano, 1982 - Collana "Fede e Cultura"). Personaggi del Quarto Vangelo. Figure della fede in San Giovanni (Glossa ed., Milano, 2003 4a ed.). Sillabe preziose. Quattro salmi per pensare e pregare (Vita e Pensiero, Milano 1997).
Ha curato la versione teatrale dei testi biblici di Giobbe, (1987), Cantico dei Cantici (1990), Qohelet (1991), Giona (2000), per regia ed interpretazione di Carlo Rivolta.
Collabora con riviste bibliche, teologiche e pastorali.


organizzazione: Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale - Università della Terza Età e del Tempo Disponibile