Dal luppolo agli ortaggi

Salotto nell'orto dedicato alla birra

Incontri e convegni

Incontro con l’esperto negli Orti del MUSE e speciali assaggi di birre artigianali a base di ortaggi.

Un incontro dissetante e frizzantino, con SALOTTO NELL’ORTO, iniziativa di approfondimento – e successiva degustazione – dedicato alle birre fresche e artigianali a base di ortaggi.
Al calare del sole, nell'atmosfera estiva degli Orti del MUSE, Costantino Bonomi, responsabile della Sezione Botanica del MUSE e Paolo Negri, appassionato di birre artigianali, autore e ideatore del sito Trentino Birra, dialogheranno con i partecipanti approfondendo le caratteristiche degli ortaggi utilizzati per la preparazione di gustose birre. Il nuovo appuntamento sarà particolarmente frizzante; protagoniste delle degustazioni che si susseguiranno durante tutto l’incontro – infatti – saranno sei birre, rispettivamente a base di zucca, rosmarino e carciofo, farro e lenticchie, canapa e liquirizia.

Negli ultimi anni, il crescente interesse per le peculiarità del territorio e i cibi insoliti ha creato un mercato di nicchia per i prodotti di alta qualità. Tra questi, anche le birre artigianali, di cui si registra un aumento nella produzione casalinga e in numerosi birrifici in tutta Italia che fanno a gara per produrle vive, non filtrate e non pastorizzate, ricche di ingredienti e aromi insoliti. Alla ricerca di sapori inusuali e legati al territorio, sono stati riscoperti anche gli ortaggi.