Dal violino... al violoncello

Sono padre e figlia, la Persia è la loro terra di provenienza ma Roma è oggi la loro città di formazione e di vita. Sono Mike e Leila Shirvani e il violoncello è l'anima di entrambi

Musica , Concerto classico
Leyla Shirvani [ Conservatorio Bonporti]

Leila Shirvani violoncello.
Corrado Ruzza pianoforte.

W.A.MOZART Sonata K304 in mi min. (trascr. Mike Shirvani)
Allegro
Tempo di menuetto

M. DE FALLA Suite Populaire Espagnole
Il panno moresco
Ninna nanna
Canzone
Polo
Asturiana
Jota

M. DE FALLA Danza del fuoco

C.PORUMBESCU Balada (trascr. Mike Shirvani)

N.PAGANINI Introduzione e variazioni su un tema del “Mosè” di Rossini

 

LEILA SHIRVANI, violoncellista di origine anglo-persiana, è nata a Roma nel 1992 da genitori violoncellisti. E' allieva del padre, il M° Mike Shirvani, con il quale ha cominciato lo studio del violoncello all'età di tre anni. A sei anni è risultata vincitrice assoluta del Concorso "S.Cecilia" di Napoli e tale successo si è ripetuto per oltre 30 volte in concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha intrapreso l’attività concertistica professionale all'età di dodici anni, quando è stata invitata a chiudere la stagione concertistica "Rivoli Musica" di Torino e da allora ha tenuto concerti da solista in Italia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria e Germania. Nel 2003, all'età di 11 anni, è stata la più giovane musicista invitata al "London Music Competition" e a 16 anni è stata premiata al prestigioso Concorso "Valentino Bucchi, il violoncello nel XX e XXI secolo". Le è stato conferito il Premio "Excelsius Musicae et Paces Nuntius", in occasione di un concerto dell'Eurofestival 2004 al Palazzo Venezia di Roma (la più giovane musicista a ricevere tale riconoscimento). Nel 2009 ha ricevuto una medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Concorso internazionale "Città di Valentino" di Castellaneta (TA) dove è risultata vincitrice assoluta e nel 2013 ha tenuto un recital al Quirinale che è stato trasmesso in diretta su RAI Radio 3. Leila Shirvani si è laureata in “Cello performance” presso la University of West London e nel 2013 ha conseguito il titolo accademico "FLCM" (Fellow of the London College of Music). Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, collabora frequentemente con compositori contemporanei e ha dato numerose prime esecuzioni assolute. Recentemente ha eseguito insieme a Giovanni Sollima "The Sound of the Falling Walls" di Enrico Melozzi per due violoncelli e orchestra, trasmesso in diretta su Rai 5. Nel 2014 è stata invitata al Festival di Musica da Camera di Santander dove ha tenuto concerti sia da solista che in varie formazioni cameristiche. Ha suonato e rilasciato interviste per numerosi canali radio e televisivi tra cui Rai1, Rai2, Rai5, Rai Radio3, Radio Vaticana, Euroradio ed Euroclassica.

CORRADO RUZZA, pianista, docente e coordinatore della sede di Riva del Garda del Conservatorio Bonporti, si occupa di repertori cameristici ai quali dedica la propria attività artistica e didattica. Molte nel tempo le sue collaborazioni con importanti solisti che lo hanno portato a tenere concerti in Europa e Stati Uniti (tra gli altri, il violinista Cristiano Rossi, i flautisti Giampaolo Pretto e Andrea Griminelli, il violinista Domenico Nordio col quale ha realizzato un CD per Il Canale UNICEF, i cantanti Anna Dragoni, Francesco Meli, Nicola Ulivieri, ecc.). Il celebre soprano russo Ljuba Kazarnovskaya lo ha scelto per numerose tournée in tutto il territorio della ex-Unione Sovietica. È pianista stabile del Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto, dove collabora con i maggiori cantanti del panorama internazionale in concerti da camera. È inoltre pianista ufficiale del concorso internazionale AudiMozart! per strumenti a fiato di Rovereto presieduto da Marcello Abbado. È particolarmente attivo nel campo della ricerca, occupandosi della valorizzazione del patrimonio meno conosciuto dell'Ottocento musicale italiano attraverso concerti, incisioni discografiche, mostre e convegni. Tra le incisioni di rilievo in prima moderna assoluta si segnalano l'opera cameristica di Giancarlo Colò e un cd con romanze su testi del letterato Andrea Maffei (librettista di Verdi), apprezzate dalla stampa specializzata. Ha inoltre in progetto la pubblicazione per Tactus Records delle opere cameristiche di Cesare Dominiceti e Giacomo Gotifredo Ferrari. Ha tenuto masterclasses e conferenze per la Sacramento Youth Symphony (Stati Uniti), per l’Accademia musicale di Kuopio (Finlandia) e per l’università di Magdeburgo (Germania). Ha tenuto inoltre un corso di Musica da Camera per la Summer Academy di Radovljica (Slovenia).

 

Ingresso gratuito.


organizzazione: Conservatorio “F.A.Bonporti”