Dall'Università di Bologna alla Peking University: élites, scuola e politica

Convegno

Festival dell'economia
Nella storia

Noam Yuchtman

Struttura della scuola e caratteristiche dell'insegnamento rivestono un ruolo chiave nel determinare la ricchezza di una società, chi in quella società diventa ricco, chi detiene il potere politico. Le lezioni della storia (e del presente) ci insegnano che le élites politiche ed economiche plasmano le istituzioni formative a loro vantaggio. Ciò a volte corrisponde anche all'interesse generale, ma non sempre. Non dobbiamo far conto sulla volontà dell'élite dominante di includere chi non ne fa parte. Lo farà solo se tornerà a suo vantaggio.

introduce Armando Massarenti

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Noam Yuchtman
È assistant professor presso l'Haas School of Business UC-Berkeley dal 2010; è ricercatore del National Bureau of Economic Research; membro di Human Capital and Economic Opportunity Working Group; e membro del Center for Effective Global Action.
In passato è stato visiting fellow del Center for Advanced Studies dell'Università di Monaco. Le sue ricerche si concentrano sul capital umano e lo sviluppo storico, le istituzioni del mercato del lavoro e l'applicazione dei contratti, legge ed economia, istituzioni politiche e interazioni sociali. I suoi lavori sono stati pubblicato o sono in corso di pubblicazione su numerose riviste scientifiche, come "Econometrica", "Quarterly Journal of Economics" e "American Economic Review".
Ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Cheit Award for Excellence in Teaching, il Quarterly Journal of Economics Excellence in Refereeing Award nel 2011 e nel 2012. Ha inoltre vinto borse di studio del Garwood Center, Haas, della Russell Sage Foundation e Beinecke Scholarship.


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