Dall'alba al tramonto; poesia, immagini, musica

un concerto in cui le musiche si alternano alla lettura di alcune poesie e testi mentre sullo sfondo scorrono immagini e piccoli video.

Musica , Concerto jazz

Michele Menardi Noguera, flauto
Ivana Zincone, pianoforte
Flavio Menardi Noguera, voce narrante e proiezione immagini
Musiche di Amirow, Clarke, Carmichael, Rota, Einaudi, Tassinari

Lo spettacolo Dall’alba al tramonto è un concerto in cui le musiche si alternano alla lettura di alcune poesie e testi mentre sullo sfondo scorrono immagini e piccoli video. Undici brani musicali accompagnano il pubblico lungo un percorso temporale - dall’inizio alla fine di un’immaginaria giornata - in cui si incontrano elementi naturalistici (l’alba, il tramonto, un paesaggio, la primavera, le nuvole, le montagne, il mare in primavera, una chioccia) e soggetti umani (un bambino, dei danzatori, un fauno, il treno come simbolo del viaggio e del trascorrere del tempo) che hanno ispirato composizioni per flauto e pianoforte o per uno dei due strumenti.

Le musiche sono di importanti compositori del Novecento (Ian Clarke, John Cage, Nino Rota, Arrigo Tassinari, Miyagi Michio, Ludovico Einaudi, Fikret Amirov, John Carmichael) che, pur attraverso una notevole varietà di stili, hanno conservato la capacità di dialogare con il pubblico e suggestionarlo.

I testi che intercalano le composizioni, appositamente scritti, non hanno lo scopo di illustrarle o presentarle ma certamente a quelle si ispirano, proponendo solo alcune delle associazioni possibili e predisponendo all’ascolto.

La parola poetica per sua natura, anche quando sembra precisa e dettagliata, non esaurisce mai completamente il suo significato e conserva un alone di indefinito, un insieme di possibilità, dove si innestano rinvii, rimandi e riferimenti più o meno vicini o lontani. Questo alone è simile a quello della musica - che, anch’essa, difficilmente ha un significato preciso - ma più volentieri evoca, suggerisce, ispira.

Costi

ingresso gratuito ad offerta libera

parte di: Katharsis 2020

organizzazione: Arsmodi