Dall'obiezione di coscienza al servizio civile

Convegno

Il racconto di quarant'anni di impegno giovanile ed adulto ne lla presentazione del libro della casa editrice Il Margine "Dall'obiezione di coscienza al servizio civile" . Introduce e coordina Paolo Ghezzi. Saranno presenti gli autori Riccardo Bonacina, Marco Dallari, Johnny Dotti, Giampiero Girardi, Emanuele Rossi, Livio Passalacqua, Pompeo Viganò e il curatore Dario Fortin.

Il libro affronta il tema del servizio civile universale, argomento assolutamente attuale che è necessario spingere, per gli autori, con maggiore convinzione verso una adesione convinta da parte anche dello Stato. Il volume approfondisce questo grande tema civile, sociale e politico attraverso differenti punti di vista senza tralasciare mai l'aspetto educativo. Quali implicazioni pedagogiche ha, da un lato, la disponibilità di diritti universali e, dall'altro, l'imposizione di obblighi da parte dello Stato ai giovani citt adini? Quali interpretazioni ci offrono le scienze e le pratiche dell'educazione? Che ruolo hanno o dovrebbero avere il mondo adulto, le istituzioni e lo Stato nella promozione di doveri, responsabilità e opportunità per le ragazze e i ragazzi?

C’era una volta il servizio militare obbligatorio. C’era una volta l’obiezione di coscienza.
Oggi il Trentino ha istituito il servizio civile universale provinciale; una risposta politica alla forte richiesta del «Manifesto per un servizio civile universale» espressa a Villa Sant’Ignazio – la culla, all’inizio degli anni Settanta, del primo nucleo di obiettori – da un centinaio di testimoni privilegiati rappresentanti degli enti di servizio civile.
Il volume approfondisce questo grande tema civile, sociale e politico attraverso differenti punti di vista senza tralasciare mai l’aspetto educativo. Quali implicazioni pedagogiche ha, da un lato, la disponibilità di diritti universali e, dall’altro, l’imposizione di obblighi da parte dello Stato ai giovani cittadini? Quali interpretazioni ci offrono le scienze e le pratiche dell’educazione? Che ruolo hanno o dovrebbero avere il mondo adulto, le istituzioni e lo Stato nella promozione di doveri, responsabilità e opportunità per le ragazze e i ragazzi?

Con i contributi di:
Riccardo Bonacina, Marco Dallari, Johnny Dotti,
Dario Fortin, Giampiero Girardi, Emanuele Rossi,
Livio Passalacqua, Pompeo Viganò