Dalla Guerra alla Pace: Forte Dossaccio
Dalla Guerra alla Pace
Spettacolo "I Soldati dellImperatore", un racconto a più voci della devastante esperienza della guerra di trincea
Il Forte Dossaccio, costruito fra il 1890 e il 1895 sul rilievo che porta lo stesso nome a quota 1838 metri, è raggiungibile con una piacevole passeggiata di circa unora per una stradina militare. La sua posizione era imprendibile e come punto panoramico è eccezionale: il visitatore può osservare nei particolari le alture intorno a Passo Rolle e tutta la linea delle creste fra il Lagorai e Cima Bocche. Già allinizio della guerra i cannoni che armavano i forti furono sostituiti da tronchi dalbero per ingannare le vedette nemiche e vennero spostati su piazzole esterne mimetizzate; gli edifici furono trasformati in semplici posti di comando, deposito e osservazione. Da questi luoghi si può leggere gran parte del teatro della grande guerra in questo settore.
Accesso: dalla Valle di Fiemme statale n.50 fino a Castelir - Bellamonte: su strada bianca fino alla loc. Carigole. Si prosegue poi su strada militare. Unora circa. Da Paneveggio: dal ponte Val dei Buoi si percorre la strada forestale. Unora e un quarto circa.
Hanno collaborato: Comune di Predazzo, Ente Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, Amministrazione Foreste Demaniali.
Informazioni: Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme Predazzo 0462/501237
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali