Dalla Siria ai Balcani

L'esodo del Popolo Siriano

Incontri e convegni

Speranza-Hope for Children, fondata ad Arco nell’aprile 2014, è una onlus nata da una necessità intima di fare insieme che si è trasformata in un proposito di sostegno etico e materiale.

La Speranza è figlia della solidarietà, della sussidiarietà, della giustizia sociale: non tendiamo solo la mano ma ci lasciamo prendere per mano, per essere e condividere.

Sogno e bisogno: assieme possiamo vincere uno stato d’inerzia che ci lascia paura e ci toglie coraggio, nello sconforto di una solitudine sociale e psicologica. In un mondo in cui esseri umani rendono poveri altri esseri umani, abbiamo scelto di adottare il futuro dell’umanità (e quindi anche il nostro!), per valorizzare la ricchezza delle differenze culturali ed eliminare l’aridità delle disuguaglianze sociali.

Dare e andare: assieme possiamo uscire dall’individualità, muoverci verso l’alterità, creare relazioni. Ciò che abbiamo costruito e stiamo costruendo con il nostro impegno, le nostre iniziative, i nostri viaggi, è possibile grazie alla partecipazione e alla generosità di tante persone che condividono il desiderio di cambiamento.

La solidarietà è alimentata dalla Speranza: abbiamo fiducia che ciò che facciamo sia nella direzione di un mondo più giusto, anche operando conun approccio che veda e vada oltre l’emergenza, intervenendo con progetti – a volte piccoli – costanti nel tempo.

Guardiamo, infatti, le piccole cose in un contesto più ampio e universale, senza il limite dei risultati immediati, in modo propositivo, prendendoci cura della creatività benefica, nella convinzione che anche nei sintomi di questa malattia sociale esistano semi di Speranza.

Semi che sono le radici da cui potranno rinascere diritti umani e libertà fondamentali, che sono l’accordo di strumenti che creano spirito critico e arginano derive estremiste sulle note di una comune Speranza.

La nostra onlus sta seminando e intonando questa Speranza.


organizzazione: Associazione "Speranza - Hope for Children"