Dalla contabilità ambientale all'azione

Convegno

La "contabilità ambientale" è un sistema che permette di rilevare, organizzare, gestire e comunicare informazioni e dati ambientali espressi in unità fisiche e monetarie. Rappresenta uno strumento di supporto alle decisioni pubbliche che misura lo stato e le variazioni del patrimonio naturale, le interazioni tra economia e ambiente, le spese destinate alla prevenzione, alla protezione e al ripristino dell'ambiente. Di conseguenza, la contabilità ambientale costituisce uno strumento indispensabile per la traduzione pratica del concetto di sviluppo sostenibile, uno sviluppo che non comprometta lo stato delle risorse del pianeta, necessarie alla vita e allo sviluppo delle future generazioni. L'attuazione del Protocollo di Kyoto, per esempio, e anche la direttiva CE 2003/87 per lo scambio dei diritti di emissione di gas serra, richiedono sistemi di contabilità armonizzati, affidabili e sperimentati.
Attraverso la rilevazione e gestione dei dati ambientali del territorio è possibile:
- raggiungere un'efficiente gestione dei dati ambientali;
- rilevare, valutare e classificare le problematiche ambientali;
- definire gli obiettivi di nuove politiche ambientali;
- monitorare le politiche ambientali.
Il documento predisposto dal Comune di Trento si è articolato nelle seguenti fasi:
a) in primo luogo è stata informata e coinvolta tutta la struttura comunale;
b) sono state esplicitate le politiche ambientali del Comune di Trento;
c) è stato redatto il piano dei conti e sono stati raccolti i dati fisici e monetari;
d) è stato definito il modello di bilancio ambientale del Comune di Trento.
Il convegno del prossimo 5 marzo vuole descrivere il lavoro fatto fino ad ora e mostrare l'integrazione della contabilità ambientale con i sistemi gestionali in uso nel Comune di Trento, in particolare con il controllo di gestione interno e la ragioneria generale.
In secondo luogo vuole essere un momento di reciproco scambio di esperienze tra Enti, scambio che si annuncia di grande qualità vista la competenza dei soggetti partecipanti. La presenza del Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio qualifica ulteriormente il convegno e testimonia dell'importanza della tematica a livello nazionale. Va infatti ricordato che la contabilità ambientale è citata nel documento di programmazione economica finanziaria per gli anni 2007-2011 e che recentemente è stata costituita una commissione ministeriale sulla contabilità ambientale presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze insediatasi il 19 gennaio 2007. Inoltre l'Assemblea del Consiglio d'Europa ha approvato, il 2 marzo 2004, una raccomandazione agli Stati membri per l'adozione, a tutti i livelli di governo, di strumenti di contabilità ambientale, e in particolare di bilanci "verdi" per perseguire uno sviluppo più sostenibile. La risoluzione impegna tra l'altro il Congresso dei poteri locali del Consiglio d'Europa, che raggruppa i rappresentanti di centinaia di città, a diffondere a livello urbano la contabilità ambientale, e in particolare il bilancio ambientale.


organizzazione: Comune di Trento