Dalla filologia all’interpretazione. La tradizione belcantistica

Convegno

La tradizione del Belcanto, ossia quella particolare tecnica vocale che nacque con il melodramma, affascina da sempre il pubblico di tutto il mondo. Il termine oggi è usato comunemente per riferirsi alle opere liriche dell'Ottocento, in realtà nasce molti secoli prima, quando la storia della musica muoveva i primi passi nel pratica del canto accompagnato.

Sabato 13 aprile il Conservatorio “Bonporti” di Trento organizza un seminario sul Belcanto tenuto da Fabio Dal Corobbo. Con il titolo “Dalla filologia all’interpretazione. La tradizione belcantistica” si affronteranno diversi argomenti, dall'approccio filologico della prassi mozartiana e dell'estetica di Rossini alla drammaticità verdiana. Si parlerà inoltre della costruzione del personaggio delle opere liriche, un vero e proprio percorso tra psicologia, ethos e poetica. L'esposizione delle diverse tematiche durante l'incontro sarà accompagnata da proiezioni ed ascolti.

L'appuntamento è a Palazzo Consolati sabato 13 aprile, dalle ore 15 alle ore 17.45 (per informazioni contattare la Segreteria 0461 231097) e proseguirà in un secondo appuntamento nel mese di maggio, il giorno di sabato 4. Fabio Dal Corobbo è laureato in lettere classiche con il massimo dei voti e la lode (presso l'Università degli Studi di Padova), autore di testi filologici sia scientifici (Per la lettura di Lussorio, edito da Pàtron nel 2006, ha ottenuto il Premio Giuseppe Cevolani) che scolastici, discuterà nei prossimi mesi una tesi di analisi musicale nell'ambito dei corsi musicologici dell’Ateneo patavino (Storia e tutela dei beni musicali). Dirigente scolastico e docente di latino e greco, insegna greco biblico nello Studio Teologico San Zeno di Verona: attualmente sta preparando un’antologia che raccoglie le antiche fonti relative alla civiltà musicale classica. Autore di recensioni discografiche e articoli di filologia e analisi musicale, si interessa, oltre che di musica antica, di storia del melodramma e della vocalità.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti"