Dalla letteratura al disegno: “Il gorgo”
Dalla parola scritta al tratto di una matita, in questa maniera la Storia diventa figura in grado di narrare nuclei e contorni della Grande Guerra. Il “tratto” di Marta Bianchi, partendo dalla letteratura – alta o popolare che sia – ripercorre momenti e sensazioni di ciò che ha significato il primo conflitto mondiale per le persone che l’hanno vissuto e affrontato. Nelle tavole dell’artista si sviluppa così il legame tra gli eventi di un’epoca e la loro carica più strettamente emotiva.
Il racconto illustrato fa parte della mostra “Atmosfere dalla Grande Guerra. I paesaggi emotivi dei diari”, a cura dell’associazione culturale Momo. Traendo spunto da citazioni appartenenti ai diari e alle memorie autobiografiche risalenti al periodo della Prima Guerra Mondiale, il percorso sfrutta i linguaggi della recitazione, della letteratura e della multimedialità per raccontare le emozioni, i pensieri, le situazioni e gli shock vissuti dai soldati nel corso del conflitto.
“Atmosfere dalla Grande Guerra” è visitabile presso l’Urban Center fino al 25 luglio.
“Dalla letteratura al disegno” è ideato da Momo associazione in collaborazione con la Biblioteca Civica G.Tartarotti di Rovereto.
sito: momo.associazione.wordpress.com
facebook: “momoassociazione”
email: momo.associazione@gmail.com
organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto