Dalla materia all'immagine. Materiali coloranti nei pittori del Settecento veneto

Incontri e convegni

I colori della Serenissima che danno titolo alla mostra, non sono soltanto quelli che vediamo dispiegarsi nei dipinti esposti, ma anche materie e pigmenti che possono, se indagati nella loro natura, raccontare una storia e aiutarci a comprendere i segreti tecnici delle opere e dei maestri veneti del Settecento. Scopriremo quanta scienza, tecnica e abilità si nasconde dietro una pennellata colorata.

La prima parte dell'appuntamento è in forma di conferenza, con partecipazione libera e gratuita (per i docenti è previsto il riconoscimento di ore di formazione).

La parte di visita in mostra con aperitivo finale, come negli altri appuntamenti, è a partecipazione limitata con obbligo di prenotazione e acquisto del biglietto.

Paolo Bensi

Laureato in Chimica Industriale e in Lettere presso l'Università di Genova, è stato docente di “Storia sociale dell'arte” e di “Storia delle tecniche artistiche” presso numerose facoltà universitarie italiane (Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento Architettura e Design della Scuola Politecnica dell’Ateneo di Genova).
Ha collaborato con l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, la Fondazione Longhi; è membro del Comitato Scientifico del Convegno “Scienza e Beni Culturali” e del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano dell’I.I.C.
Attualmente conduce ricerche sulla tecnica della pittura murale e della pittura su tela, con particolare attenzione per gli artisti genovesi e veneti, sui procedimenti esecutivi dell'arte del XIX e del XX secolo, nonché sulla storia della diagnostica e del restauro nel XIX e XX secolo.
Ha pubblicato più di trecento saggi dedicati alla storia delle tecniche artistiche, alla storia della diagnostica applicata ai beni culturali e alla storia del restauro in riviste, volumi miscellanei ed atti di convegni scientifici nazionali e internazionali; è autore del testo La vita del colore. Tecniche della pittura veneta dal Cinquecento al Settecento (Genova 2002), nonché del capitolo Materiali e mezzi della pittura nel volume Tecniche dell'arte, I, a cura di S.Baroni, M.Mander (Milano 2021)

Costi

Servizi educativi del museo: 0461 492811 (lun>ven 9>13 - 14>16)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per visita e aperitivo – posti limitati

TARIFFA: 5,00 €