Dalle antiche strade d’Europa alla Nave Faro: Mathijs Deen
Mathijs Deen (1962) è uno scrittore e giornalista olandese, autore di reportage, documentari e programmi radiofonici, considerato fra i più grandi in Europa, capace di rinnovare il genere della narrativa di viaggio e dell’inchiesta. Ha pubblicato saggi narrativi, raccolte di racconti e un romanzo che gli sono valsi importanti riconoscimenti di pubblico e critica.
Iperborea ha pubblicato ‘Per antiche strade’, il suo primo libro tradotto in Italia, che combina ricerca storica, diario di viaggio e racconto, e il romanzo ‘La nave faro’. Le strade europee esistono da migliaia di anni e sono state consumate dai piedi e dalle ruote di tutti coloro che le hanno usate per emigrare, per commerciare, per attaccare eserciti nemici o semplicemente per fare ritorno a casa. Straordinario viaggio nel tempo e nella cultura d’Europa, ‘Per antiche strade’ è un libro capace di trasformare le strade in storie e di dar voce a tutti gli uomini che le hanno percorse.
‘La nave faro’ è invece un racconto di mare sugli abissi della mente umana, sospesa in un delicato equilibrio che basta poco a sconvolgere.
La Texel è una nave paradossale, costruita per solcare i mari, ma perennemente ancorata al largo delle coste olandesi, non solcherà mai le onde né attraccherà in un porto straniero: come una fortezza contro gli uragani resiste sull’orizzonte piatto per indicare la via alle imbarcazioni in transito. A turbare l’equipaggio isolato, diviso tra la nostalgia di vecchie imprese da lupi di mare e il desiderio di fuggire da questa snervante immobilità, basta tuttavia molto poco.
Per partecipare è consigliato prenotare un posto chiamandoci allo 0464.755021 o scrivendoci a info@libreriarcadia.com .
È richiesto un contributo di 3€ a persona per incontro che verrà interamente restituito in caso di acquisto di una copia di uno dei due libri presentati.