DanceAbility
Laboratorio di danza tra persone abili e diversamente abili
DanceAbility è una tecnica di danza tra abili e dis-abili, che permette a persone con differenti possibilità fisiche di incontrarsi e danzare insieme.
Nella DanceAbility si riscopre il significato del muoversi utilizzando la gravità e il valore della comunicazione spontanea, cercando di andare oltre i limiti cui siamo abituati.
La danza è soltanto il punto di partenza della disabilità, danza intesa non come tecnica accademica di forme del corpo prestabilite, ma come ricerca espressiva delle proprie capacità motorie.
Attraverso la percezione delle possibilità, e non delle limitazioni, ed identificando denominatori comuni nel gruppo, nessuno è isolato. Nei gruppi di DanceAbility, la disabilità non è un problema, ma un potenziale di scoperta; La disabilità diventa una nuova linea guida creativa , gli handicap si affievoliscono e le possibilità diventano un terreno comune per la danza, e per costruire comunità di condivisione che incoraggi lespressione artistica personale.
Questo laboratorio è rivolto anche ad insegnanti di sostegno, operatori del settore, ins. di ed. fisica, danzatori e a tutti coloro che vogliono fare un esperienza che va dallarte al movimento, dalla danza alla comunicazione fino allintegrazione
.
Gli incontri si svolgeranno un sabato al mese dalle Ore 15,00 alle 18,00 nelle seguente date: 13 ottobre, 10 novembre, 1 dicembre, 12 gennaio.
presso la palestra delle scuole elementari Filzi via Unione, Rovereto.
Conduttrice: Caterina Campagna: danzatrice, coreografa, insegnante di DanceAbility, Danzaterapeuta.
Info: 0464/437179 3389273301 - equilibrialtri@hotmail.it
organizzazione: Associazione artistico culturale EquilibriAltri