Daniele Di Maglie & La Salamandra Folk Orchestra
Rassegna "Viaggi destate"
Ultimo evento di Viaggi destate, film e iniziative culturali proposte dal Museo Civico, assessorati alla cultura e al turismo, in collaborazione con Associazione Mercurio, Coordinamento Teatrale Trentino e Supercinema Roma di Riva, sarà il concerto di Daniele di Maglie e della Salamandra FolkOrchestra, sabato 21 agosto alle ore 21.00 nellArena delle Magnolie, ad ingresso gratuito.
Daniele Di Maglie, tarantino di nascita e barese dadozione, dopo gli studi universitari inizia a scrivere canzoni, coltivando parallelamente un profondo amore per la letteratura e la poesia e rivendicando una precisa eredità artistica e culturale: quella della canzone dautore. Cresciuto con i cantautori storici (da De Andrè a Paolo Conte al primo De Gregori a Piero Ciampi e tanti altri) si è arricchito negli anni di sempre nuovi stimoli e sonorità, intrecciando blues e musica popolare, jazz nevrotico e rock progressivo. Dal 1998 Daniele si avvale di una formazione, La Salamandra FolkOrchestra, presente anche sul primo cd ) nel tentativo di dare maggiore visibilità live e un certo respiro musicale-strumentale alle canzoni del loro repertorio, tutte rigorosamente dotate di una propria autonoma autenticità. Il gruppo è alla ricerca di suoni di contaminazione nellunione tra strumenti standard della canzone dautore e strumenti di origine etnica e popolare.
Numerosi i premi e i concorsi musicali vinti da Daniele di Maglie, da Suoni di Vita organizzato dal Comune di Molfetta, a Laltra musica indetto dallIMAIE di Roma, ha inoltre suonato di spalla per il famosissimo attore e musicista kletzmer Moni Ovadia.
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura