Daniele Mencarelli
“FAME D’ARIA” (Mondadori)
Con Fame d’aria, Daniele Mencarelli fa i conti con uno dei sentimenti più intensi: l’amore genitoriale in cui convivono, da sempre, tragedia e rinascita.
Pietro Borzacchi sta viaggiando con il figlio Jacopo.
D’un tratto la frizione della sua vecchia Golf lo abbandona, nel momento peggiore: di venerdì pomeriggio, in mezzo al nulla.
Per fortuna padre e figlio incontrano Oliviero, un meccanico alla guida del suo carro attrezzi che accetta di scortarli fino al paese più vicino, Sant’Anna del Sannio.
Quando Jacopo scende dall’auto è evidente che qualcosa in lui non va: lo sguardo vuoto, il passo dondolante, la mano sinistra che continua a sfregare la gamba dei pantaloni, avanti e indietro.
In attesa che Oliviero ripari l’auto, padre e figlio trovano ospitalità da Agata, proprietaria di un bar che una volta era anche pensione. Ad aiutare Agata nel bar c’è Gaia: sarà proprio lei a infrangere con la sua spontaneità ogni apparenza.
Nel turbine del suo dolore e della sua solitudine, Pietro scoprirà un’inaspettata umanità che ancora resiste, fatta di un eroismo semplice quanto inconsapevole.
DANIELE MENCARELLI è poeta e romanziere. Nel 2010 ha pubblicato Bambino Gesù (vincitore del premio Città di Atri, finalista ai premi Luzi, Brancati, Montano, Frascati, Ceppo). Nel 2013 è uscito La Croce è una via, Edizioni della Meridiana, poesie sulla passione di Cristo (il testo è stato rappresentato da Radio Vaticana per il Venerdì Santo del 2013). Il suo primo romanzo La casa degli sguardi (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima) esce per Mondadori nel 2018. Sempre per Mondadori: Tutto chiede salvezza (2020), nel 2021 Sempre tornare (candidato al Premio Europeo della Letteratura 2022) e nel 2023 Fame d’aria.
Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.sanmartino.com/IT/dolomitincontri/