Danz'è Off

Danza

Oriente Occidente 2011
Concorso coreografico Città di Rovereto

Quarta edizione per il Concorso Coreografico Città di Rovereto
A Oriente Occidente le giovani compagnie di danza
Il Festival Internazionale di Danza si conferma sempre più punto di riferimento per la nuova danza italiana grazie a “Danz'è. Concorso Coreografico Città di Rovereto” sempre più seguito. La fase finale sarà al Teatro alla Cartiera dall'1 al 3 settembre all'interno della programmazione di Oriente Occidente.
Il successo è grande, confermato dall'aumento sia delle iscrizioni sia delle compagnie selezionate per la fase finale. Stiamo parlando di “Danz'è. Concorso Coreografico Città di Rovereto” che in soli quattro anni è cresciuto tanto che lo si potrebbe pensare addirittura come evento a se stante. Per ora, però, la creatura di Oriente Occidente rimane ancora in seno al Festival e continua a offrire alle giovani realtà della danza italiana l'occasione di presentare le proprie creazioni al pubblico e a una giuria di esperti, operatori e giornalisti.
Le compagnie selezionate, provenienti da tutta Italia, sono quest'anno 18 e dall'1 al 3 settembre saliranno sul palco del Teatro alla Cartiera a partire dalle ore 11.30 per aggiudicarsi questa quarta edizione, mentre alle ore 18.30 porteranno i propri lavori anche tra la gente con esibizioni in piazza Loreto nella sezione Danz'è Off. Il 4 settembre, invece, all’Auditorium Fausto Melotti saranno premiati i primi tre classificati che riceveranno un simbolico riconoscimento in denaro ma soprattutto ci sarà, per il vincitore, la possibilità di presentare una propria coreografia alla prossima edizione di Oriente Occidente, come del resto è accaduto per le compagnie Körper e 3D-3Dinamiche quest'anno sul palco dell'Auditorium Melotti il 7 settembre dalle ore 21.
Dalla Sicilia all'Alto Adige, dal Piemonte all'Umbria passando per regioni come Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto giungono a Rovereto coreografi e danzatori, provenienti da tutta Italia, per testimoniare la vitalità del movimento coreutico e tentare attraverso il linguaggio dell'arte e del movimento una personale interpretazione del mondo, dell'uomo, dei suoi miti e simboli.

1 settembre
KATIA TUBINI
Les petits pas

STEFANIA CURTONI
Performing Danza

LAZARE OHANDJA
Mo‘O Me Ndama

MARCELLA GALBUSERA
Arte3

2 settembre
DANIELA BENDINI
Kandaer Danza

MARIA GRAZIA SULPIZI
Diabasis Ballet

MAX CUCCARO
Samotracia

ELISA ROMAGNANI
Ali-REmote

4 settembre
ARTURO CANNISTRÀ
ARB Dance Company

AURORA PICA
Sakuntala

LAURA ODIERNA e SALVATORE ROMANIA
A. C. Megakles Ballet

ANGELO EGARESE e ELENA SALVESTRINI
Compagnia Kinesis Danza

SARA MARINELLI
Freefall