Danza africana tradizionale
Lezione di prova libera
Qualche informazione in più…...
In Africa la danza è parte integrante della vita quotidiana, oltre ad essere una forma di divertimento e socializzazione, è soprattutto portatrice di significati simbolici atavici e accompagna le fasi della vita della comunità e dei singoli individui.
La danza africana racconta storie, miti, leggende, emozioni...ogni movimento ha un significato profondo, si trasforma in un linguaggio universale che permette la libera espressione delle emozioni e dei sentimenti attraverso il corpo.
Danza e musica sono inscindibili. Tra questi due elementi esiste un continuo scambio di energie che si trasforma in un vero e proprio dialogo.
Gli strumenti parlano, creando una varietà ritmica che si esprime anche nel corpo con vibrazioni, colpi, ondulazioni, ritmo dei piedi, ripetizioni del movimento, nonché attraverso la voce.
A partire dai piedi nudi, che traggono energia dalla terra, si apprende a diffondere il movimento in tutte le parti del corpo, in modo fluido, seguendo le diverse sequenze ritmiche.
La danza africana sviluppa il senso del ritmo, la coordinazione, l'equilibrio, la resistenza.
La ripetizione dei movimenti danzati, accompagnati dalle percussioni, permette di sciogliere le tensioni accumulate durante le attività quotidiane e infonde, al suo termine, un piacevole e benefico stato di rilassamento, fisico e psichico.
il corso è tenuto da
Samba Foula Sagna
un danzatore professionista senegalese, di etnia mandinga.