Danza afro II ciclo
Un corso che porterà alla scoperta della danza africana, del suo ritmo e della sua energia.
Il tutto rigorosamente con musica dal vivo.
Calendario: 10 incontri: 11, 18, 26 gennaio; 1, 8, 15, 22, 29 febbraio; 7, 14 marzo
La danza afro è un tipo di danza che mira a ritornare alle origini.
Per la semplicità dei gesti, aiuta a liberarsi dalla rigidità delle sovrastrutture che la vita frenetica e scandita della nostra società impone e facilita la riscoperta del valore del corpo quale strumento di comunicazione immediato e spontaneo.
Il corso è un invito alla scoperta di questa danza, del suo ritmo, della sua energia, delle sue forme di comunicazione. Rappresenta un’occasione per lavorare sul proprio corpo in modo divertente ed espressivo eseguendo delle sequenze ritmiche che coinvolgono spalle, petto, bacino, braccia e gambe,
spesso eseguite sul posto.
La danza africana apporta a chi la pratica svariati benefici: scioglie le tensioni, ricarica le energie, migliora il coordinamento degli arti, apre la mente verso culture altre. Il ritmo del tamburo inoltre si fonde con il battito cardiaco stimolando la funzione vitale e aiutando a ritrovare la propria emotività.L’attività si svolgerà con musica dal vivo.
Durante il corso verrà approfondita:
danza sui tamburi bassi
danza sabar
danza djembeSolò Diedhiou
Danzatrice e coreografa di danza tradizionale africana. Lavora in Italia e all'Estero come insegnante di danza con corsisti di tutte le età. Ha partecipato a importanti Festival e meeting internazionali come danzatrice e cantante tra i quali: Festival Oriente-Occidente (Rovereto - TN), Africa: 53 Nazioni, una Unione (BO), Partot Parata (BO). Come coreografa realizza lo spettacolo di musica e danza Orizzonti nelle mani e lo spettacolo contro la violenza sulle donne No woman no cry. Accanto al lavoro di mediatrice culturale che la vede impegnata in diverse collaborazioni lavora anche in ambito del disagio sociale con progetti artistici di danza e percussioni africane in collaborazione con Associazione di volontariato.
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.
Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.